L’Archivio storico del Comune di Ravenna, facente parte dei servizi dell’Istituzione Biblioteca Classense, conserva la documentazione politico-amministrativa del Comune di Ravenna.
Le carte, databili dal X al XX secolo, documentano le vicende della città, costituendo uno dei principali punti di riferimento per la ricerca. Principali fondi per il periodo di antico regime sono la Cancelleria, la Segreteria, i Catasti e il prezioso antico fondo delle pergamene, mentre i carteggi amministrativi e gli atti degli organi comunali costituiscono la documentazione principale per il XIX secolo. L’evoluzione del territorio è documentata dalla raccolta di Carte topografiche. Numerosi gli archivi aggregati, anche privati (Gamba, Testi Rasponi, Lovatelli, Bernicoli, Liceo Convitto, Comunità di sant’Alberto, Teatri, Molino di San Mamante).

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Cancelleria
secoli XII-1815, volumi. e buste 800

Statuti e libri antichi (1240-1815, voll.11). Bandi delle compre e vendite (1468-1795, voll.10). Privilegi (1502-1751, voll.6). Parti (1512-1800, voll.16). Ordini e decreti (1531-1793, voll.20). Sindacati (1576-1778, voll.8). Decreti dei Signori Savi (1525-1797, voll.19). Congregazioni del Magistrato dei Savi (1586-1802, voll.23). Istromenti (1255-1800, voll.15). Dazi (1424-1797, voll.35). Estrazione dei Pubblici Uffici (1513-1801, voll.26). Atti civili (1499-1797, voll.40). Memorie dei Magistrati (1600-1800, voll.23). Annona. Denunce e Licenze (1782-1803, voll.7). Abbondanza (1598-1805, voll.32). Calmieri (1557-1797, voll.14). Grascia (1553-1806, voll.45). Giostra (1616-1710, vol.1). Molini (1522-1777, voll.6). Ponti e strade (1512-1779, voll.6). Porto e canale (1536-1800, voll.13). Fiera (1541-1735, voll.4). Depositeria (1565-1802, voll.21). Affari di tesoreria (1500-1794, voll.12). Massarolo (1566-1773, voll.30). Porto e saline di Cervia (1562-1717, vol.1). Investiture (1196-1804, voll.18). Ius patronati (1486-1777, voll.4). Collegio (1685-1797, voll.8). Pascoli (1493-1789, voll.5). Pignete (1509-1788, voll.15). Truppe e nuove imposizioni (1544-1805, voll.23). Documenti e scritture diverse (1119-1796, voll.18). Catastro (sec.XIV-1797, voll.18). Lettere d’informazioni (1400-1789, voll.16). Liti con Ecclesiastici (1500-1773, voll.8). Liti diverse (1433-1796, voll.43). Inventari (1570-1796, voll.10). Bandi (1500-1773, voll.3). Bandi dei Signori Savi (1500-1798, voll.23). Religione (1173-1800, voll.4). Bonificazione Maggiore (1506-1795, voll.16). Affari d’acque delle tre province Ferrara, Bologna e Ravenna (1594-1775, voll.40). Diversione dei fiumi Ronco e Montone (1554-1745, voll.12). Ponti, strade e scoli (1552-1761, vol.1). Regioni d’acque del contado (1526-1796, voll.55). Indici e repertori antichi (1506-1806, voll.16)

Inventario: ms, M.Tarlazzi, 1866. Indice delle Parti, ms., voll.3; Indice dell’Archivio antico, ms., voll.8

Segreteria
secoli XV-1801, volumi e buste 95

Lettere antiche e moderne (1575-1797, voll.35). Patenti e concessioni diverse (1651-1796, voll.31). Memoriali. Informazioni e rescritti (1699-1799, voll.9). Sanità (1478-1801, voll.20).

Inventario: ms, M.Tarlazzi, 1866. Indice dell’Archivio antico, ms., voll.8

Sacro Numero dei Novanta Pacifici
1576-1800, volumie buste 78

Congregazioni (1581-1796, voll.2). Estrazioni dei magistrati ed altri ufficiali (1576-1796, vol. 1). Registro dei numeristi (1749-1795, vol.1). Lettere (1576-1790, voll. 5). Inventario delle armi e suppellettili (sec. XVIII, voll. 2). Istrumenti (1633-1800, voll.3). Decreti (1696-1787, voll.2). Memorie bimestrali dei Magistrati scadenti (1620-1764, voll.4). Documenti per i dazi (secc. XVII-XVIII, voll. 3). Suppliche (sec. XVIII, vol.1). Documenti diversi (1773-1796, voll.3). Ruolo dei soldati (1681-1793, vol.1). Crediti (1621-1793, voll.19). Esigenze (1778-1794, voll.10). Rendimento dei conti (1778-1794, vol.1). Mandati (1609-1797, voll.18).

Inventario: ms, M.Tarlazzi, 1866. Indice dell’Archivio antico, ms., voll.8.

Contabilità
secoli XVI-1805, volumi e buste 181

Bollette e mandati (1514-1803, voll.146). Tabelle comunali (1596-1805, voll.35)

Inventario: ms, M.Tarlazzi, 1866. Indice dell’Archivio antico, ms., voll.8.

Volumi di stralcio
secoli XIV-XVIII, volumi 845

Contabilità (1352-1797, voll.507). Censi attivi e passivi (1632-1797, voll.40). Dazi (1597-1798, voll.92). Affitti di case e botteghe (1573-1795, voll.93). Zotti e carreggi (1718-1798, voll.27). Massarolo (1655-1757, voll.25). Posteggi (1611-1740, voll.23). Chirografi (1608-1664, voll.38)

Inventario: ms, M. Tarlazzi e P. Gironi, 1879

Depositeria
1514-1809, volumi122

Inventario: ms, S. Bernicoli, 1923

Catasti
secoli XVI-XIX, volumi 177

Catasti, estimi urbani e rurali, trasporti (1556-1835, voll.132), Denunce di voltura (1809-1834, voll.45)

Inventario: ms, S. Bernicoli, 1908?

Censo
secoli XVI-XIX, volumi 222

Ravenna (sec.XVII-1912, voll.70). Sant’Alberto (1739-1813, voll.5). Alfonsine (1809-1853, voll.43). Russi (1783-1835, voll.24). Cervia (sec.XVI-1859, voll.75). Cesenatico (1798-1813, voll.5).

Inventario: ms, S. Bernicoli, 1927

Bandi
secoli XVI-XIX, buste 98

Bandi (1546-1859, bb.97). Manifesti e proclami (1636-1878, b.1)

Carte topografiche
secoli XV-XX, n. 761

Inventario: ms, S. Bernicoli, 1922

Pergamene
secoli X-XVIII, n. 464, escluso i frammenti

Inventario: ms, S.Bernicoli, 1923

[Inventario del fondo pergamene]

Atti Consigliari
1803-1919, volumi 84.

Inventario:  Indici: 1801-1870, vol. 1. Indici 1871-1900, voll.2

Atti relativi alle delibere del pubblico Consiglio
1809-1854, buste 34

Atti di Giunta
1798-1919, volumi 79
Lacune: 1808-11, 1813, 1816-17, 1843-49, 1853-71, 1879

Atti del Sindaco e del Podestà
1873-1933, volumi 13
Lacune: 1879-80, 1888-90

Carteggio Amministrativo
1796-1919, buste 4340

Titolario 1804-1843: I Acque. II Agricoltura. III Albinaggio. IV Arti e professioni. V Banchi e monti. VI Beneficenza Pubblica. VII Censo. VIII Commercio. IX Consistenza e confini dello Stato. X Finanza. XI Fondi nazionali e comunali. XII Giustizia civile e punitiva. XIII Istruzione pubblica. XIV Legislazione. XV Magistrati e funzionari pubblici. XVI Marina. XVII Militari e guerre. XVIII Miniere. XIX Monete. XX Polizia. XXI Popolazione. XXII Poste. XXIII Potenze. XXIV Religione. XXV Sanità. XXVI Spettacoli e divertimenti pubblici. XXVII Strade e fabbricati. Illuminazione pubblica. XXVIII Tesoro e casse pubbliche. XXIX Vettovaglie.

Titolario 1844-1878: I Amministrazione comunale. II Acque strade piazze fabbriche.  III Agricoltura. IV Arti e professioni. V Beneficenze pubbliche. VI Giustizia civile e punitiva. VII Censo e tasse indirette. VIII Commercio. IX Istruzione pubblica. X Legislazione magistrati funzionari pubblici. XI Marina. XII Militari milizia. XIII Popolazione distrettuazione. XIV Poste. XV Religione. XVI Sanità. XVII Spettacoli pubblici. XVIII Vittuaglie.

Titolario 1879-1921: I Amministrazione comunale. II Stato governo. III Gestione patrimoniale. IV Acque strade piazze fabbriche. V Archeologia ornato edilizia monumenti. VI Agricoltura. VII Industria e commercio. VIII Professioni arti e mestieri. IX Circoscrizione territoriale stato civile anagrafe. X Catasto. XI Milizia. XII Polizia municipale sicurezza pubblica. XIII Igiene sanità. XIV Marina. XV Istruzione. XVI Giustizia. XVII Poste telegrafi telefoni. XVIII Beneficenza. XIX Feste e spettacoli. XX Culto.

Posizioni varie
secoli XVIII-XX, buste 210

Registri di Protocollo
1801-1919, volumi 486

Stato Civile
secoli XIX-XX, volumi e buste 139

Atti di nascita (1801-1815, voll. 36). Atti di morte (1797-1815, voll. 39). Atti di matrimonio (1801-1815, voll. 37). Stato di popolazione (1849, bb. 5). Registro mortuario del pubblico cimitero (1817-1914, voll. 22)

Per lo stato di popolazione 1849 in particolare:

CITTA’
Parrocchia Santa Maria Maddalena, Parrocchia San Giovanni in fonte, Parrocchia Santi Nicandro e Marciano, Parrocchia San Vittore, Parrocchia San Domenico, Parrocchia Sant’Agata, Parrocchia Sant’Apollonia, Parrocchia Sant’Eufemia, Parrocchia Santa Barbara, Parrocchia Santa Maria Maggiore, Parrocchia San Clamente, Parrocchia San Vitale

TERRITORIO
Sant’Alberto, San Bartolomeo, Campiano, Casemurate, Castello, Castiglione, Durazzano, Durazzanino, Ducenta, Filetto, Gambellara, Godo, Longana, San Marco, Massa, Mensa, Mezzano, San Michele, San Pancrazio, Piangipane, San Pietro in Campiano, San Pietro in Trento, San Pietro in Vincoli, Pieve Quinta, Primaro e Mandriole, Roncalceci, Santerno, Savarna, Savio, Santo Stefano, Villanova, San Zaccaria

Teatri (storico)
1800-1951, buste 128

Corrispondenza (1800-1939, bb.102). Miscellanea (1852-1951, bb.16). Amministrazione, rendiconti, contabilità (1850-1880, 1943-1946, bb.7). Convenzioni coi palchettisti e volture (1834-1932, bb.3).

Inventario: ms a cura di Patrizia Carroli

Teatri (deposito)
1950-1983, faldoni 375, cartelle 9
1978-1987, serie manifesti

Inventario: aaa cura di Barbara Dirani e Maria Assunta Pigozzi

Collegio-convitto
1811-1867, volumi e buste 143

Documenti (1835-37, bb.3). Regolamenti (1820-69, bb.6). Amministrazione (1811-67, bb.11). Recapiti (1831-67, bb.14). Corrispondenza (1821-64, b.1). Libri contabili (voll.108)

Inventario: a cura di Andrea Casadio

Comunità di Sant’Alberto
1543-1816, buste 75

Atti consigliari (1668-1813, bb.6). Atti e lettere diverse (1543-1816, bb.32). Massari (1645, b.1).Libro degli appalti ed affitti (1735,1761, bb.2). Ruoli di tasse, arti e commercio, professioni liberali (1808-1816, bb.5). Debiti e crediti (1814, 1816, bb.2). Mandati (1808-1816, bb.14). Libri mastri e conti (1683-1771, bb.5). Copialettere (1809,1814, bb.2). Atti di stato civile (1806-1815, bb.5). Diritti di marina e tassa sanitaria di Primaro (1808-1811, b.1).

Inventario: ms, M.Tarlazzi, 1866

Fondo Gamba
1488-1895, buste 92

Inventario: ms, S. Bernicoli, integrazioni di D. Berardi

Fondo Lovatelli
secoli XIV-XIX, buste 34

Inventario: ms, S.Bernicoli.

Fondo Testi Rasponi
secoli XIV-XIX, buste 67

Inventario: ms, S.Bernicoli, 1925

Molino di San Mamante
secoli XVIII-XIX, buste 16

I Magistratura Legazione. II Lettere dell’ing. Gaudenzi e altri ingegneri. III Congregazioni Consorziali. IV Scritture diverse. V Istanze dei concorrenti al turno della pillatura e sugheratura risoni…  VI Instrumenti diversi. VII Lettere dell’Amministrazione dei Molini. VIII Lettere di diversi. IX Giudizi verbali Riflessioni Relazioni… X Procure Transazioni Cessioni Perizie… XI Sommario Conti Calcoli… XII Disposizioni Regolamenti intorno alla pillatura … Inventari Obblighi e patti degli impiegati. XIII Lettere di avvocati diversi. XIV Posizioni diverse. XV Registro generale degli atti e carte risguardante l’azienda Società Molini di Ravenna, 1797-1844. XVI Registro generale degli atti e carte risguardanti l’azienda …, 1847.

Fondo Bernicoli
secoli XIX-XX, fascicoli 517

Inventario: ms. a cura di Domenico Randi e Grazia Pipicella

Fondo Trapani
secolo XX, n.

Inventario: -. E’ presente un indice tematico a cura di S. Trapani.

Una nuova acquisizione è costituita da tre registri contabili di tre istituti ravennati di assistenza che nel 1831, per impulso dell’arcivescovo Chiarissimo Falconieri, costituirono l’Orfanotrofio o Conservatorio femminile. La documentazione di questi istituti – ad eccezione di questi tre registri – è conservata presso l’Archivio di Stato di Ravenna (Cfr: Guida generale degli archivi di Stato italiani, Roma, 1986, vol. 3., pp. 888-889)

Pio Stabilimento delle Mendicanti in Ravenna – Stato attivo e passivo del suddetto pio stabilimento redatto col giorno primo Gennaio dell’anno 1824 sino al 1825 (registro di 120 pagine)

Pio Stabilimento delle Orfanelle in Ravenna – Stato attivo e passivo del suddetto pio stabilimento redatto col giorno primo Gennaio dell’anno 1824 sino al 1825 (registro di 120 pagine)

Pio Stabilimento della Provvidenza in Ravenna – Stato attivo e passivo del suddetto pio stabilimento redatto col giorno primo Gennaio dell’anno 1824 sino al 1825 (registro di 120 pagine)

Silvio Bernicoli
Tesoretto
Trascritto e ordinato da Umberto Zaccarini
Desktop editing by Società di Studi Ravennati – Ravenna 1999
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Silvio Bernicoli
Brogliaccio dello spoglio di cose notabili dai fondi archivistici comunali fino al 1933
con postille bibliografiche aggiornate al 1934
Testo trascritto e ordinato da Umberto Zaccarini
Società di Studi Ravennati – Ravenna 2015
[vai al testo]

Andrea Zoli
Indice delle cose notevoli contenute nei transunti da lui fatti sulle pergamene dell’archivio della canonica di Santa Maria in Porto di Ravenna dall’anno 858 all’anno 1756
Testo trascritto e riveduto da Umberto Zaccarini
Desktop editing by Società di Studi Ravennati – Ravenna 1999
[vai al testo]

Fra i fondi dell’Archivio storico comunale, nella Sezione Antica vi è il Fondo Segreteria che raccoglie il carteggio fra la Comunità e gli organi politico-amministrativi centrali, il materiale documentario riguardante la concessione dei permessi da parte della Comunità ai privati e i documenti di Sanità. I volumi dedicati alla Sanità sono numerati dal 75 al 94 e coprono gli anni dal 1478 ai primi anni dell’Ottocento. L’ultimo volume raccoglie le Fedi di Sanità dei conduttori di barche con documenti datati dal 1741 al 1809.

Le Fedi di Sanità erano dei certificati utilizzati come strumento di difesa dalla epidemie assieme ai cordoni sanitari di terra e di mare. I cordoni sanitari servivano per isolare e proteggere i territori ancora indenni dal contagio da minacce esterne, ovvero da qualsiasi arrivo di persone, animali o merci che potevano costituire un potenziale veicolo di infezione. Si trattava di un passaporto sanitario dove erano annotati i dati utili al riconoscimento e all’identificazione dei soggetti che si spostavano da un luogo all’altro per motivi di lavoro.
Le Fedi di Sanità dovevano essere controllate dai funzionari cittadini competenti ogni qual volta la persona si fermava e di volta in volta chi esaminava aveva il compito di vidimare il documento indicando il luogo e il giorno in cui era stato fatto il controllo, in modo che fosse possibile ricostruire il percorso compiuto.

Le Fedi di Sanità marittime venivano compilate dalle autorità sanitarie del porto di partenza su un modulo prestampato che veniva compilato con i dati necessari e in fine sottoscritto dal magistrato competente.
Tutte le Fedi conservate presso l’Archivio storico comunale si aprono con una formula simile: “Si partono da questa città libera – per grazia di Dio – da ogni sospetto di Male Contagioso li sottoscritti per andare ….. alli quali in ogni luogo si potrà dare libera pratica”.
A volte veniva invocata anche la protezione della Madonna e dei santi protettori della città.
La formula era premessa dalla raffigurazione dei santi protettori, del santo patrono, dello stemma cittadino o da un arme gentilizia di una famiglia influente nella città.

In questa sezione rimarranno disponibili i percorsi espositivi virtuali preparati sia per adesione al programma del Servizio patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna “Quante storie nella storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”, sia i percorsi espositivi ispirati dalla valorizzazione del materiale dell’Archivio storico comunale di Ravenna di particolare interesse.

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