Presso la Biblioteca Classense è disponibile una rete WI-FI con accesso libero e gratuito.
La biblioteca mette a disposizione postazioni gratuite per:

  • il collegamento alla rete Internet
  • la videoscrittura

Si ricorda che alle postazioni sono ammessi solo gli utenti maggiorenni

Principi fondamentali termini e condizioni per la navigazione Internet nelle sedi dell’Istituzione Biblioteca Classense

PREMESSA

L’Istituzione Biblioteca Classense mette a disposizione varie postazioni con accesso Internet riconoscendone l’importanza per il soddisfacimento delle esigenze di ricerca della propria utenza. Internet rappresenta, infatti, un’ulteriore risorsa rispetto a quelle tradizionali da utilizzare in coerenza con la mission e gli obiettivi di studio, ricerca e documentazione della Biblioteca.

CARATTERISTICHE E MODALITÀ DEL SERVIZIO

Le postazioni adibite al servizio Internet si trovano presso la sede centrale di Via Baccarini n. 3

Il servizio termina 30 minuti prima della chiusura generale della Biblioteca.

ASSISTENZA 

I bibliotecari, compatibilmente con le altre esigenze di servizio, offrono un’assistenza di base sui principali comandi per la navigazione in Internet e per effettuare ricerche bibliografiche con particolare riferimento ai cataloghi in linea. 

NORME PER UN CORRETTO USO DI INTERNET e RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI

Per poter navigare in Internet è necessario:

  • essere maggiorenni (gli operatori potranno richiedere un documento d’identità che ne attesti il requisito);
  • prendere visione ed accettare le norme previste nel presente disciplinare Internet.

Nel caso di alto afflusso l’utente può occupare la stazione al massimo per 30 minuti. In caso di disponibilità di postazioni libere, l’utente ha facoltà di proseguire la consultazione fino alla chiusura del servizio. L’uso della postazione Internet è consentito, di norma, a non più di due persone per postazione; la persona collegata è responsabile delle attività svolte. La navigazione in Internet può essere utilizzata solo per scopi consentiti dalla legislazione vigente.

L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, per l’uso improprio del servizio Internet, per la violazione di accessi protetti, per il mancato rispetto delle norme sul copyright e sulle licenze d’uso.

In particolare non è consentito:

  • Installare programmi senza autorizzazione del personale addetto al servizio;
  • Svolgere operazioni che possano compromettere la regolare operatività della rete;
  • Alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni software e hardware dei computer messi a disposizione dalla Biblioteca;
  • Visitare siti che per contenuti e immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio.

Il personale dell’Istituzione Biblioteca Classense, può a propria insindacabile discrezione, sospendere la navigazione qualora vengano visionati siti che contengano materiali considerati inidonei alla pubblica visione (pornografici, offensivi di persone o gruppi, incitanti alla violenza, ecc.).

STAMPE

E’ possibile inoltre effettuare stampe a pagamento di pagine disponibili su web nel rispetto delle norme del copyright secondo le tariffe vigenti.

TUTELA e SANZIONI 

L’uso improprio e la violazione delle norme incluse nel presente disciplinare autorizzano il personale addetto al servizio Internet a interrompere la sessione e sospendere temporaneamente o definitivamente l’utente dall’accesso al servizio in biblioteca.

Comune di Ravenna
Sostienici