Accedi
Ricerca nel catalogo generale della Biblioteca Classense e della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino. ScopriRete è il portale d’accesso ai documenti e ai servizi gratuiti on-line di tutte le biblioteche della Rete.

Accedi

Attraverso il portale puoi prendere in prestito gli ebook dei maggiori editori italiani, consultare migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo, ascoltare musica e audiolibri in streaming e download e accedere a centinaia di migliaia di altre risorse digitali. Accedi con le stesse credenziali di ScopriRete (codice tessera della biblioteca e password).

Accedi

Il catalogo, prevalentemente manoscritto, fu redatto a partire dal 1878 dal vice-bibliotecario Silvio Bernicoli e successivamente implementato. Costituito da circa 61.500 schede è ordinato alfabeticamente per autori o titoli e comprende le schede bibliografiche relative al fondo librario Classense dal sec. XV al 1935, inclusi i periodici. All’interno della voce singola d’autore le schede si presentano in ordine alfabetico per opere; le schede relative ad una stessa opera si presentano in ordine cronologico di edizione. Oltre alla versione cartacea, dal 2003 ne è stata realizzata la versione digitale che non comprende le schede relative ai periodici. La voce “Alighieri Dante”, organizzata in biblioteca in un cassetto a parte fuori del catalogo, è stata integrata nel catalogo storico on-line inserita alla fine del gruppo di pertinenza “ALIG-ALZE”.

Entrambi cartacei e aggiornati fino al 2000 sono strumenti indispensabili per le ricerche di materiale moderno non presente in sbn. Il primo comprende le schede bibliografiche dei volumi ordinate alfabeticamente per autori/titoli; il secondo le schede ordinate alfabeticamente per soggetto incluse quelle relative al catalogo storico fino al 1935.

Accedi

Catalogo collettivo delle biblioteche che aderiscono al Servizio Bibliotecario Nazionale

Accedi

Il catalogo, iniziato nel 1914 dal bibliotecario Santi Muratori e aggiornato fino al 2002, rappresenta la base di partenza per qualunque ricerca sulla storia della città e del suo territorio; fornisce informazioni anche su studi e documenti di argomento locale non conservati presso la Biblioteca Classense. Il materiale bibliografico e documentario relativo a Ravenna e, più in generale, alla Romagna (manoscritti, libri antichi, articoli, estratti, materiale iconografico …) è indicizzato per soggetto. Lo schedario cartaceo è stato interamente digitalizzato per consentirne la consultazione on-line.

Accedi

E’ un meta motore che permette di fare ricerche attingendo da diverse risorse culturali che vanno dai Cataloghi in Emilia-Romagna ai Cataloghi regionali, nazionali, esteri, dai Cataloghi speciali della nostra regione agli Archivi e ai Periodici Open Access fino ai Portali delle collezioni digitali, in modo da consentire all’utente, con una sola interfaccia, l’accesso a svariate e ricche fonti informative.

Accedi

Il catalogo degli incunaboli della Biblioteca Classense, già presenti nel catalogo antico digitalizzato in Biblioteca Digitale Italiana, è qui proposto in versione standardizzata e senza note di esemplare, in ordine alfabetico. Gli incunaboli classensi, ca 800, sono provenienti in gran parte dai fondi dei conventi soppressi. Costituiscono una collezione importante per la qualità delle edizioni, in particolare quando provenienti dalla Libreria dei Camaldolesi di Classe, in quanto frutto degli acquisti del padre Canneti e dei suoi successori. L’indice generale degli incunaboli della biblioteca è consultabile nel volume Indice Generale degli Incunaboli delle biblioteche d’Italia (IGI), a cura del Centro nazionale d’informazione Bibliografiche, Roma, 1943, vol. 2.

Accedi

Il catalogo ha per oggetto le edizioni stampate in Italia e quelle in lingua italiana stampate all’estero dal 1501 al 1600, raccolte dalle oltre 1300 biblioteche italiane partecipanti al censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo (Edit16) gestito dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

Accedi

Il catalogo è relativo alle opere grafiche e cartografiche (stampe, disegni, fotografie, manifesti, figurine, etc.) di biblioteche, archivi e musei dell’Emilia-Romagna fra cui la Biblioteca Classense. Per la ricerca è necessario selezionare “Biblioteca Classense” nel campo relativo alle biblioteche.

Accedi

Il catalogo contiene le schede delle collezioni artistica e numismatica della Biblioteca Classense, censite dall’Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna. Il patrimonio artistico comprende dipinti, sculture, manufatti artistici lignei e di metallo; la collezione numismatica conta monete greche, romane, medievali e moderne. 

Accedi

Il catalogo contiene le schede dei cimeli e delle opere databili dall’epoca pre-unitaria alla prima guerra mondiale e donati al Comune dai Ravennati, talvolta dagli stessi patrioti che parteciparono alle battaglie risorgimentali: divise, armi, buffetteria, medaglie censite dall’Istituto dei Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna.

Accedi

I fondi dell’Archivio storico comunale sono elencati e brevemente descritti nelle pagine del sito dedicate all’Archivio con la trascrizione di alcuni inventari di fondo redatti da Silvio Bernicoli. Alla pagina Strumenti per la ricerca sono stati pubblicati, indici e spogli di documenti d’archivio.

Accedi

Il catalogo permette l’accesso ad alcuni degli archivi fotografici della Fototeca Classense tuttora corso di digitalizzazione.

Gli inventari dei manoscritti, redatti da Silvio Bernicoli, sono descritti in Inventari dei manoscritti delle Biblioteche d’Italia, a cura di Giuseppe Mazzatinti, Forlì, 1894-, voll. 4 e 5. E disponibile una versione manoscritta di tale inventario ordinato alfabeticamente per autore.
I manoscritti datati sono pubblicati in I manoscritti datati della Classense e delle altre biblioteche della provincia di Ravenna, a cura di Maria Giulia Baldini, Firenze, 2004.
Per informazioni sulla consultazione inviare una mail a manoscrittierari@classense.ra.it.

Consultabile in sede, contiene le schede ordinate alfabeticamente per autore o titolo e per soggetto delle stampe (xilografie, incisioni, mappe, carte geografiche, ecc.) dal XV secolo ad oggi, possedute dalla biblioteca. Per informazioni sulla consultazione inviare una mail a manoscrittierari@classense.ra.it.

Comune di Ravenna
Sostienici