Presentazione del catalogo della mostra

Biblioteca Classense / Sala Muratori
Venerdì 16 novembre – ore 18

Saranno presenti i curatori Maurizio Tarantino e Angela Tecce

Pubblicato da Sagep editori (2018), il catalogo della mostra ? War is over. Arte e conflitti tra mito e contemporaneità visitabile presso il MAR di Ravenna – propone saggi dei curatori e di Maurizio Maggiani, Caterina Bon Valsassina e Gennaro Carillo. In 184 pagine ricche di illustrazioni si ripercorrono le tre sezioni in cui è suddiviso il percorso espositivo e si dà piena luce al rapporto tra arte e letteratura, punto nodale della sfida raccolta da Angela Tecce e Maurizio Tarantino, che suggeriscono molteplici sulla guerra: uno (e non l’unico) tra gli esiti possibili verso cui spinge la necessità antropologica della relazione tra diversi; il più crudele e distruttivo, ma anche il più potente creatore di mitologie.
La conversazione sarà un’ottima introduzione alla mostra, per chi non l’avesse ancora visitata, o anche l’occasione di approfondire temi e metodi proposti nel percorso espositivo, per chi l’avesse già visto. Evento a cura del Centro Relazioni Culturali.

I CURATORI
Angela Tecce
Storico dell’arte, dirigente del MIBAC, dal 2017 è direttore del Servizio Periferie Urbane presso la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanea. Ha iniziato il suo percorso professionale come Direttore di Villa Pignatelli e come curatore della sezione di arte contemporanea al Museo di Capodimonte. Quindi, ancora a Napoli, con l’incarico di Direttore di Castel Sant’Elmo e del Museo Novecento e con l’istituzione di Un’opera per il Castello,  concorso dedicato ai giovani artisti che ha arricchito la collezione permanente di arte contemporanea del sito monumentale. Da settembre 2015 è stata direttore del Polo Museale della Calabria, mentre dal 2016 ha diretto il Real Sito di Carditello.

Maurizio Tarantino
Dal 2017 è dirigente dell’Ufficio Politiche e Attività Culturali del Comune di Ravenna, direttore della Biblioteca Classense e del MAR – Museo d’Arte della città. Già direttore della Biblioteca dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, ha diretto la Biblioteca Augusta di Perugia fino al 2014 ed è poi stato docente presso l’Uiversità degli Studi di Perugia e presso la Scuola di Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario. Nelle sue pubblicazioni si è occupato molto di Niccolò Machiavelli e Benedetto Croce.