Vetrina un ponte di libri

La rivoluzione di Jella

Jella Lepman, figura chiave del ‘900 nell’ambito della cultura dell’infanzia, organizzò nel 1946 la Prima Mostra Internazionale dei Libri per Ragazzi.
Successivamente fondò la Jugendbibliothek il 14 settembre 1949 a Monaco di Baviera, di cui quest’anno si festeggia il settantesimo compleanno, e nel 1951 IBBY, la più importante organizzazione internazionale no-profit impegnata a difendere il diritto di ogni bambino ai libri e alla lettura.
In questo 2019 IBBY Italia promuove la mostra bibliografica “UN PONTE DI LIBRI” per celebrare due anniversari importanti legati alla mostra del 1946: il primo, quello dell’inaugurazione della Biblioteca Internazionale per ragazzi di Monaco, il secondo, i 300 anni dalla pubblicazione de “Le avventure di Robinson Crusoe”.
La Biblioteca Classense partecipa all’iniziativa proponendo per la lettura una selezione dei libri per ragazzi scelti da Lepman per la prima mostra internazionale.
“I libri sono educatori silenziosi. Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto, cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere”.
Jella Lepman