Andiamo diritti alle storie

La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.
Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Sabato 19 novembre
Letture per bambine e bambini a cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere
Casa Vignuzzi ore 10.30
Biblioteca Fuori … Legge Piangipane ore 10
Biblioteca Guerrini Sant’Alberto ore 10.30

Giovedì 24 novembre
Casa Vignuzzi ore 17
Lettura dell’albo illustrato “Io sono foglia” – Giochiamo e facciamo arte con le fantastiche foglie che l’autunno di regala. A cura dell’associazione Fatabutega.

Dal 26 novembre
Casa Vignuzzi – Nati per Leggere in mostra
Esposizione di libri dalla Guida Bibliografica NpL
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca