BANDO PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE “L’APPRODO”, seconda parte. Settore e Area di Intervento PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE – CURA E CONSERVAZIONE BIBLIOTECA

SCADENZA 28/09/2018

DI CHE SI TRATTA? Se hai tra i 18 e i 28 anni hai la possibilità di prestare servizio presso la Biblioteca Classense e l’Emeroteca, per compiere un’esperienza formativa unica. Ti potrai occupare di cultura, di libri e molto altro, interagendo con gli utenti e con professionisti del settore, il tutto in ambienti altamente stimolanti.

COS’È IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO? La legge 64/2001 ha disposto “l’istituzione del servizio civile nazionale”. Il Servizio Civile Nazionale è una modalità di attuazione dei doveri costituzionali di difesa della Patria e di solidarietà, concorre al progresso materiale e spirituale della società. Con la sospensione della leva obbligatoria, 1 gennaio 2005, sia il servizio militare sia quello civile sono articolati su base volontaria.

COME SARA’ IL TUO SERVIZIO CIVILE?

● durata del servizio 12 mesi
● 1.400 ore da svolgere, mediamente 30 ore alla settimana
● retribuzione mensile di € 433,80
● 20 giorni di permesso retribuito.

CHI PUÒ FARE DOMANDA? Possono partecipare alla selezione per la realizzazione dei progetti di servizio civile nazionale i giovani, maschi e femmine, che al momento della presentazione della domanda: abbiano compiuto il 18° e non superato il 29° anno di età (28 anni e 364 giorni); siano cittadini dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. Non prestino o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani; non abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

COME FARE DOMANDA? Il termine per l’invio delle domande via pec o con raccomandata a/r è il 28 settembre. Se consegni a mano il termine è alle ore 18:00 del 28 settembre. L’indirizzo al quale inviare o consegnare a mano la domanda è: Ufficio Servizio Civile del Comune di Ravenna, Via L. Longhi n. 9, – 48121 Ravenna. Sulla busta scrivere: Domanda di Servizio civile nazionale. In alternativa possono essere inoltrate: 1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2, di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all’indirizzo: comune.ravenna@legalmail.it 2. a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo: Protocollo Generale – Comune di Ravenna P.zza del Popolo 1 – 48121 Ravenna – Sulla busta scrivere: Domanda di Servizio civile nazionale. 3. Consegnata a mano, al Protocollo Generale – Comune di Ravenna – P.zza del Popolo 1 – Ravenna. I documenti da presentare sono: 1) allegato 2 del bando (specificando il titolo del progetto a cui si fa riferimento) 2) allegato 3 del bando 3) curriculum vitae 4) fotocopia di carta di identità e codice fiscale Inoltre, si possono allegare tutti i documenti ritenuti utili, come ad esempio attestati di esperienze lavorative, o titoli di studio o professionali. Nota Bene: il candidato può presentare domanda per un solo progetto.

Vuoi avere maggiori informazioni? Visita il sito del comune di Ravenna: nella home page. sezione: BANDI, CONCORSI ED ESPROPRI – BANDI VARI o cliccando l’icona SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO. Contatta l’Ufficio Politiche Giovanili: tel. 0544/482137 – giovani@comune.ra.it