Tu hai figli?

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Mercoledì 13 dicembre – ore 17.30

L’incontro è stato pensato in occasione della presentazione ravennate di Maternità, lo spettacolo che Fanny & Alexander ha tratto dall’omonimo romanzo di Sheila Heti (Sellerio 2019) in cui una donna alla soglia dei quarant’anni si interroga insistentemente sulla possibilità di avere o meno un figlio. Alle domande più difficili l’autrice risponde lanciando i dadi e interrogando l’I Ching. Questo procedimento innesca a poco a poco una serie di altri temi, che affiorano progressivamente nelle pagine del libro, così come nello spettacolo: il tabù, la scelta, il caso, il destino, la forza e la bellezza della vita.

L’incontro è parte della programmazione di Fèsta 2023, rassegna a cura di E Production, ed è collegato allo spettacolo Maternità di Fanny & Alexander, che sarà in scena il 12 e 13 dicembre alle ore 21 al Teatro Rasi
Informazioni di approfondimento: https://e-production.org/festa-2023/

Nadia Terranova, scrittrice, traduttrice, curatrice, esperta di letteratura per l’infanzia. Tra i suoi romanzi: Gli anni al contrario (2015), Addio fantasmi (2018), Trema la notte (2022).
Collabora con varie testate tra cui La Repubblica, Il Foglio, Tuttolibri e Linkiesta; è curatrice di K, la rivista letteraria de Linkiesta.
Chiara Lagani, attrice, drammaturga e traduttrice, scrive i testi originali degli spettacoli di Fanny & Alexander, gruppo teatrale fondato a Ravenna assieme a Luigi De Angelis nel 1992.
Lisa Bentini, docente di lettere, scrive sulle pagine culturali del Manifesto, sulla rivista online Limina, sul Blog della casa editrice Topipittori e su Maremosso.

Ingresso libero e gratuito