banner mostra

la mostra del giocattolo del “fai da te” ludico e creativo

Biblioteca Classense / Manica Lunga
21 novembre – 6 gennaio

Orario di apertura:
da martedì a venerdì 15-18.30
sabato 9-13 • 15-18.30

Ingresso gratuito

Inaugurazione lunedì 21 novembre ore 17

GIOCOSA è un momento plurale di riconoscimento e promozione di testimoni di cultura ludica che, con il loro operare, recuperano memoria e tradizione, rilanciandole nel presente con divertenti forme di esercizio della creatività. Questi testimoni con i loro “dispositivi ludici”, restituiscono protagonismo alle future generazioni, che – invitando ad auto costruire i propri giocattoli – diventano artefici dei loro strumenti del divertimento. Nonché e proprio come per gli “Occhiali Altervista” (“manu-fatti per gioco” che, una volta indossati, restituiscono un altro modo di approssimarsi alla realtà), invitano ad un diverso modo di stare con se stessi/e ed il mondo, attivando un “animus ludico” fatto di gioia e leggerezza che tanto farebbe bene al genere umano e alla Terra.

“Gli strumenti per il divertimento” in esposizione sono vere opportunità di gioco libero e stimolo all’apprendimento, aperti al vivo e creativo orizzonte di promozione della sostenibilità ecologica. “GiocOsa” è una mostra costituita da varie raccolte di “manufatti ludici e non solo”, arricchita da animazioni e visite guidate per le classi scolastiche condotte dagli autori della mostra. Per meglio entrare nello “spirito ludico” della mostra è previsto programma di laboratori per famiglie e visite guidate per le scuole; quanto riportato nel DEPLIANT PROMOZIONALE e nel CATALOGO che ne è seguito ne danno riprova.

Prima dell’inaugurazione della mostra, lunedì 21 novembre alle ore 17 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense, in via Baccarini, 5, si terrà un confronto con gli esperti su due carte dei Diritti delle nuove generazioni, dal titolo “Diritti in gioco”.