L’energia delle donne per l’associazionismo sul territorio

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Sabato 30 settembre marzo ore 10

In occasione del suo cinquantesimo anniversario dalla costituzione a Ravenna, l’associazione Fidapa propone una riflessione sul panorama dell’associazionismo, in particolar modo quello femminile, nel nostro territorio.
La sezione di Ravenna di Fidapa BPW Italy è nata nel 1973 grazie alla volontà di un gruppo di donne riunitesi intorno all’americana Patricia Brown che seppe spronarle alla costituzione di un’associazione che coinvolge e tutela in modo particolare le professioniste e che è inserita in una rete di distretti e di sezioni diffusi in tutto il mondo.
La mattina di studi prevede la partecipazione di importanti relatrici che sia per la professione che esercitano sia a titolo di impegno personale hanno operato all’interno delle associazioni presenti nel ravennate e hanno contribuito a renderne le attività più proficue e più attente alle necessità locali.
Il momento di confronto tra socie di associazioni diverse può essere stimolante e coinvolgente anche per il lavoro futuro, senz’altro ancora impegnativo, sul fronte dei diritti delle donne, della valorizzazione delle professionalità femminili e del femminismo attivo.