25 marzo, Dantedì a Ravenna

L’Istituzione Biblioteca Classense è lieta di comunicare che da martedì 19 a domenica 31 marzo l’ingresso al Museo e Casa Dante è gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado, mentre sabato 23 e lunedì 25 marzo l’ingresso al Museo e Casa Dante è gratuito per tutti i visitatori. Si tratta di un’opportunità unica per esplorare le ricche testimonianze della vita e dell’opera del Sommo Poeta.

La quarta edizione del Dantedì, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, si concentrerà sui luoghi danteschi della città, con numerose iniziative dedicate al mondo della scuola e a tutti gli appassionati e le appassionate di Dante.
Sulla pagina Facebook Ravenna per Dante sarà possibile seguire in streaming alcuni di questi eventi. Clicca qui per scaricare il programma completo!

Lunedì 25 marzo alle 17.30 presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense si terrà l’incontro Tra Dante, Aldo Manuzio e Leo Samuel Olschki, durante il quale verranno presentate l’edizione anastatica de Le Terze rime di Dante (1502 – 2021), pubblicata dalla casa editrice L.S. Olschki, e Gioverà ricordare. Meminisse iuvabit (2024), di Daniele Olschki, dedicato al bisnonno Leo. Precederanno i saluti istituzionali di Fabio Sbaraglia, assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, di Patrizia Ravagli e di Silvia Masi, rispettivamente presidente e direttrice dell’Istituzione Biblioteca Classense. Interverrà Edoardo R. Barbieri, ordinario di Storia del libro e Bibliologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per l’occasione, nel vestibolo della Sala Dantesca, verrà esposta una scelta di edizioni provenienti dai fondi antichi e dalla Raccolta Dantesca Olschki della biblioteca.

Sabato 30 marzo
Ore 10.30, Casa Dante
La Ravenna di Dante, tra Romanticismo e contemporaneità
Visita guidata a cura di Veronica Quarti. Prenotazione consigliata: 0544 215676. Visita guidata 3 € a partecipante. Promosso da Fondazione RavennAntica.

Ore 11.30, Casa Dante
Allor si mosse, e io li tenni dietro. L’“ultimo rifugio” del Sommo Poeta e la Zona dantesca attraverso i secoli
Visita guidata a cura di Sara Baldini. Prenotazione consigliata: 0544 215676. Visita guidata 3 € a partecipante. Promosso da Fondazione RavennAntica.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma degli eventi è possibile visitare il sito vivadante.it e seguire le pagine Ravenna per Dante Facebook e Instagram