L’Istituzione Biblioteca Classense attiva per l’anno 2023 un nuovo corso di base rivolto alla formazione di volontari/e.
La biblioteca considera importante il contributo dei/delle volontari/e NpL che andranno a operare presso scuole, biblioteche, centri lettura e presso gli ambulatori pediatrici del Comune di Ravenna, per attività di lettura ad alta voce e promozione del programma Nati per Leggere.

REQUISITI DI AMMISSIONE Saranno ammessi al corso per volontari/e NpL, previo colloquio, al massimo 30 partecipanti, in possesso del requisito obbligatorio della residenza nel Comune di Ravenna, con diritto di precedenza per i/le residenti e domiciliati/e nelle Aree/frazioni di Castiglione di Ravenna, San Pietro in Vincoli, del Mare, Piangipane, Roncalceci, Sant’Alberto, Mezzano.
È necessario comunicare un indirizzo di posta elettronica che verrà utilizzato come canale di comunicazione privilegiato per tutte le informazioni relative al corso e alla programmazione delle attività NpL nel territorio.

PREISCRIZIONE La scheda deve essere compilata online entro e non oltre le ore 13 di SABATO 21 OTTOBRE

COLLOQUI DI SELEZIONE il giorno GIOVEDI 26 OTTOBRE verrà comunicato via email il giorno e l’orario per il colloquio di selezione. La data non è cedibile né modificabile.

AMMISSIONE AL CORSO gli/le ammessi al corso saranno comunicati/e via email VENERDI’ 24 NOVEMBRE

DATE E SEDI DEL CORSO La prima parte verrà svolta in formazione a distanza su piattaforma on line da terminare entro il 14 DICEMBRE la seconda parte si svolgerà nella giornata di SABATO 16 DICEMBRE sessione mattina 9-13 in Biblioteca Holden via Baccarini, 1 e sessione pomeridiana 14-18 a Casa Vignuzzi, Via San Mama 175

OBBLIGO DI FREQUENZA La frequenza al corso è gratuita e obbligatoria. A conclusione del percorso formativo, i/le partecipanti si dovranno impegnare a svolgere, a titolo di volontariato, azioni di
promozione del programma NpL, per non meno di 20 ore complessive entro l’anno successivo alla formazione, nei luoghi e negli orari individuati in accordo con le responsabili del progetto.

Info: eleonoramorlotti@comune.ra.it