I centouno anni dell’Ulisse

Biblioteca Classense / Chiostro grande
Venerdì 16 giugno

ore 15
Letture del romanzo

a seguire

Presentazione del volume Poeti romagnoli d’oggi e James Joyce (Società Editrice Ponte Vecchio, 2023)
con l’autore Franco Pollini

ore 19.30
Albergo Cappello, via IV novembre 41, Ravenna
Letture, musiche
Du caplèt par Joyce

L’Associazione Dis-Ordine, con il sostegno dell’Istituzione Biblioteca Classense, dà appuntamento per venerdì 16 giugno con il Bloomsday 2023, 101° anniversario della pubblicazione del romanzo Ulisse di James Joyce. Il Bloomsday è una celebrazione ricorrente che si tiene il 16 giugno e rievoca lo scrittore irlandese James Joyce e gli eventi dell’Ulisse, il suo romanzo più celebre, ambientato a Dublino in una sola giornata, il 16 giugno 1904.

Partito a Dublino nel 1950, il Bloomsday prende il nome da Leopold Bloom, protagonista del romanzo, e viene festeggiato in tutto il mondo. In Italia, tra le città di più lunga tradizione nella celebrazione di questa ricorrenza, troviamo Trieste – città in cui Joyce visse per diversi anni -, Genova e Ravenna, per la quale questo è l’11° anno.

La manifestazione inizierà il pomeriggio alle 15 nel Chiostro Grande della Biblioteca Classense con letture di pagine del romanzo e proseguirà con la presentazione del libro di Franco Pollini “Poeti romagnoli d’oggi e James Joyce”, edito dalla Società Editrice “Il Ponte vecchio” di Cesena.

L’evento proseguirà alle 19.30 presso l’Albergo Cappello in via IV Novembre 41 con “Du caplèt par Joyce”: letture e musica sul tema.