Una mostra archivistica per scoprire la storia di Palazzo Merlato e di Piazza del Popolo

Biblioteca Classense / Corridoio Grande
dal 25 maggio al 15 giugno 2019

Inaugurazione: Corridoio Grande, sabato 25 maggio alle 11
Visita guidata gratuita sabato 8 giugno alle 17

Inaugura sabato 25 maggio alle ore 11 presso il Corridoio Grande della Biblioteca Classense la mostra La Pigna e il Leone. Viaggio nell’evoluzione del Palazzo Comunale (25 maggio – 15 giugno 2019).
L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 15 giugno, è organizzata nell’ambito della Settimana Internazionale degli archivi, un evento sostenuto in Italia dall’Istituto centrale per gli archivi (ICAR), dalla Direzione generale archivi (DGA) e dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) ed è curata da Claudia Foschini, Mattia Cantini, Isotta Savini e Fanny Vagnoni, con la collaborazione di Gabriele Pezzi e Leonardo Goni che si sono occupati della parte fotografica.

La ricerca, che non vuole essere esaustiva, è un tentativo di illustrare le varie fasi della vita del Palazzo Comunale attraverso documenti dell’Archivio Storico Comunale e riproduzioni fotografiche anche antiche, provenienti dalla Fototeca Classense e in particolare dal fondo Gaetano Savini (1850-1917). Saranno esposti documenti originali e preziosi – compresi alcuni inediti – come piante topografiche, progetti architettonici e altro materiale di straordinario interesse per conoscere la storia non solamente di edifici e opere d’arte ma anche della società ravennate e romagnola di un lungo periodo.
La Piazza Maggiore – oggi Piazza del Popolo – dal basso medioevo a oggi ha rappresentato insieme a Piazza XX settembre, già dell’Aquila, un luogo assai vivo, sede di mercati settimanali e di fiere cittadine e luogo deputato per le contrattazioni commerciali. Alle fiere, che erano anche un avvenimento mondano, erano abbinate feste religiose durante le quali si tenevano solenni funzioni e processioni e particolare attenzione è stata loro riservata nel percorso espositivo.
La narrazione prende le mosse dal 1288, quando il governo cittadino si insediò vicino la Piazza Maggiore, percorre tutto il dominio Polentano (1275-1441) e quello veneziano (1441-1509) per poi giungere a quello pontificio (1509-1860) e all’Unità d’Italia: lo sviluppo del Palazzo del Comune rispecchia infatti i mutamenti che avvennero in città col susseguirsi di questi tre regimi istituzionali.

A corredo della mostra è stato realizzato un catalogo, in vendita al prezzo di 5 euro. All’inaugurazione parteciperanno i curatori e un rappresentante dell’Amministrazione Comunale.

Visite guidate su prenotazione contattando lo 0544.482116 o scrivendo a cfoschini@classense.ra.it

ORARI: Da martedì a sabato dalle 9 alle 19; domenica e lunedì dalle 14 alle 19
Ingresso libero