Presentazione del volume
a cura di Leardo Mascanzoni

Biblioteca Classense / Sala Muratori
Via Baccarini, 5

Martedì 22 marzo 2016
ore 17.00

Presentazione del volume:
PATRICII RAVENNATIS CRONICA
(Istituto Storico Italiano per il Medio evo, 2015)
A cura di Leardo Mascanzoni

Presentazione di Berardo Pio, Università degli Studi di Bologna

sarà presente il curatore

Viene oggi messa a disposizione degli studiosi, a cura di Leardo Mascanzoni, l’edizione critica, pubblicata presso l’Istituto storico italiano per il Medio evo di Roma, del testo di Patrizio Ravennate,  cronista degli inizi del ‘400, che ci ha lasciato una narrazione di raro interesse perché basata non sulla memoria di una singola città, come di solito accade, ma sul racconto di vicende regionali e generali svoltesi in un arco di tempo compreso fra il 1100 e il 1377. Il più antico manoscritto della Cronaca del Patrizio Ravennate si trova presso la Biblioteca Classense di Ravenna.

Leardo Mascanzoni è professore associato confermato di “Storia Medievale” e “Storia dell’Emilia-Romagna del Medio evo” presso l’Università di Bologna. Fra le sue pubblicazioni si ricordano l’edizione della Descriptio Romandiole del card. Anglic (1985), la monografia sul culto italiano ed europeo di S. Giacomo (2000) e l’edizione del Quaternus fumantium comitatus Imole (2010).

Berardo Pio è professore associato di “Storia Medievale”, “Storia del pensiero politico medievale” e “Civiltà del Basso Medioevo” presso l’Università di Bologna. I suoi interessi di studio riguardano la storia del regno di Sicilia in età normanna, sveva e angioina, l’edizione di fonti relative alla medesima area e tematiche di carattere politico-istituzionale concernenti la storia del Papato nel tardo Medioevo.