Gli Americani tra Ravenna e Porto Corsini nella Grande Guerra.

Biblioteca Classense / Corridoio Grande
dal 15 giugno all’11 agosto 2018

Orari di apertura:
dal 16 giugno al 14 luglio: dal martedì al sabato dalle 9 alle 19, domenica e lunedì dalle 14 alle 18

dal 15 luglio all’11 agosto: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14, chiuso la domenica e festivi.

Inaugurazione: venerdì 15 giugno ore 19

 

La mostra documentaria, organizzata insieme all’Associazione “1918: Americani a Porto Corsini”, fa parte del progetto “Farewell to Ravenna” ed è dedicata al centenario della presenza americana sul territorio ravennate durante la Prima Guerra Mondiale.
Allestita nel Corridoio Grande, è composta di fotografie e documenti provenienti dai fondi della Classense e documenta lo stretto rapporto instauratosi nel 1918 tra la comunità ravennate, diverse associazioni assistenziali statunitensi e i militari americani di stanza presso la base idrovolanti di Porto Corsini.

Il 4 aprile 1918 a Ravenna giunse una delegazione della Croce Rossa Americana, ricevuta dal Sindaco in Municipio: era l’inizio di un rapporto stretto tra italiani e statunitensi, entrati in guerra a fianco dell’Intesa. Alla popolazione stremata dalla guerra giunse un forte sostegno sotto forma di contributi in denaro e in generi di conforto.

Il 25 luglio dello stesso anno la base idrovolanti di Porto Corsini divenne sede della U.S. Naval Air Station, la prima ed unica unità dell’Aviazione di Marina statunitense in Italia. Farewell to Ravenna è il titolo della lettera di commiato dedicata dai piloti americani alla città, scritta dopo la firma dell’armistizio e l’ordine di smobilitazione, il 15 novembre 1918. Una lettera che intendeva ricordare «lo spirito nobile e il sentimento profondo della gente di Ravenna verso gli americani e il modo in cui la città ha onorato i coraggiosi aviatori che, sfortunatamente, hanno incontrato la loro morte a Porto Corsini». Un titolo che – e forse non a caso – richiama alla mente il celebre romanzo di Ernest Hemingway,

A Farewell to Arms (“Addio alle armi“), che fu un grande successo e il cui autore, negli ultimi mesi della Grande Guerra, aveva prestato servizio in Italia come conducente di ambulanza nella Croce Rossa Americana.

All’inaugurazione saranno presenti l’Assessora alla Cultura, Elsa Signorino, e il Direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense, Maurizio Tarantino.

Per il programma completo delle celebrazioni del Centenario cliccate qui.