I fondi speciali della Biblioteca Classense

Andrea Battistini
Luigi Russo, Benedetto Croce e il “simbolo laico” di «Belfagor»

Interverrà Antonio Resta:
Il fondo Luigi Russo  a Pietrasanta

Biblioteca Classense / Sala Muratori
Via Baccarini, 5

Sabato 16 aprile 2016 – ore 17.30

All’interno del ciclo di conferenze “Il futuro delle carte”, dedicato ai Fondi speciali della Biblioteca Classense, il prof. Andrea Battistini, dell’Università di Bologna parlerà di «Belfagor» una rivista sulfurea ed anticonformista e del ruolo avuto dai suoi direttori, Luigi e Carlo Ferdinando Russo, facendo anche ricorso al carteggio con Benedetto Croce.
In conclusione il prof. Antonio Resta, responsabile scientifico del Fondo Luigi Russo conservato a Pietrasanta di Lucca, descriverà brevemente, consistenza e tematiche  di carte e volumi appartenuti all’illustre critico letterario italiano.

Andrea Battistini é ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Bologna. All’interno della sua multiforme attività accademica, importanti studi critici, in gran parte dedicati al Sei e Settecento italiani, alla retorica di età barocca, alle figure di G. B. Vico e G. Galilei, ma anche a Dante e alla scrittura  autobiografica.

Antonio Resta, salentino, vive a Pisa. A lungo collaboratore e redattore della Rivista «Belfagor», di cui ha curato gli indici generali è oggi responsabile del Fondo Luigi Russo conservato a Pietrasanta di Lucca. Ha pubblicato la bibliografia di Luigi Russo e, con Roberto Pertici, il carteggio di Luigi Russo con Giovanni Gentile. Di prossima pubblicazione il carteggio tra Luigi Russo e Adolfo Omodeo.