Per celebrare la Giornata della poesia del prossimo anno, 21 marzo 2025, la Classense annuncia la quarta edizione del torneo di poesia dorsale. Possono partecipare tutte le classi dalla quarta elementare al secondo anno delle superiori.
Per realizzare una poesia, i libri vanno appoggiati l’uno sull’altro creando un componimento di minimo 3 versi e deve esprimere un’immagine, un concetto, una storia, un’idea in modo che abbia un senso compiuto.
Ogni classe può inviare al massimo la foto di 3 poesie a lettura@comune.ra.it con oggetto della email “poesia dorsale” e i riferimenti della scuola e della classe che le hanno realizzate.
Il termine ultimo per partecipare al torneo è l’1 marzo 2025.
Terne finaliste e menzioni speciali
Scuole primarie
Primaria Balella Piangipane classe 4A
Primaria R. Ricci classe 5
Primaria M. Bartolotti Savarna classe 5
Primaria M. Morelli classe 5B
Primaria R. Ricci classe 5C
Scuole secondarie di primo grado
Secondaria M. Valgimigli Mezzano classe 1A
Secondaria V. Randi classe 1D
Secondaria F. Casadio Piangipane classe 2D
Secondaria M. Montanari classe 2G
Secondaria M. Montanari classe 2E
Scuole secondarie di secondo grado
Gruppo di Lettura ITS Camillo Morigia – Luigi Perdisa
ITS Camillo Morigia – Luigi Perdisa classe 1A Agraria
La giuria formata dalle bibliotecarie Classense ha ritenuto di assegnare oltre al premio come miglior poesia nelle tre categorie, anche alcune menzioni speciali per
POESIA CIVILE
POESIA sull’AMICIZIA
POESIA UMORISTICA
POESIA sullo SPORT
POESIA sulla PACE
Appuntamento venerdì 21 marzo per la proclamazione delle classi vincitrici del 4° torneo di poesia dorsale!. Le classi finaliste hanno ricevuto l’invito al collegamento online per partecipare alla proclamazione e premiazione delle poesie vincitrici.