Il pinocchio di Wolfango

DAL 30 GEN 2026 AL 04 APR 2026

La mostra celebra il pittore Wolfango nel centenario della sua nascita

Il pinocchio di Wolfango

Descrizione

Biblioteca Classense / Manica Lunga
31 gennaio – 4 aprile
Inaugurazione venerdì 30 gennaio – ore 17.30

Orari:
da martedì a venerdì 15 – 18.30
sabato 10 – 13 e 15 – 18.30
Ingresso libero

La mostra, a cura di Sebastiana Nobili e Alighiera Peretti Poggi, celebra il pittore Wolfango nel centenario della sua nascita e partecipa alla ricca rassegna di eventi dal titolo “Wolfango 100-100 Wolfango”, che si snoda lungo l’intero arco del 2026.

L’esposizione, che vuole dare risalto a Wolfango illustratore di Pinocchio, in occasione dei 200 anni dalla nascita di Carlo Collodi, propone al visitatore alcune tavole originali che il Maestro eseguì fra il 1961 e il 1980 e che confluirono in un’importante pubblicazione Le avventure di Pinocchio (Banca Popolare dell’Etruria, 1980).

Molti decenni dopo, Wolfango si cimentò nuovamente con un Pinocchio, da lui definito “il Pinocchio che la sa lunga”, che si interfaccia con personaggi della letteratura, della mitologia e del fumetto.

Le opere costituiscono l’ultimo lavoro del pittore ed escono per la prima volta dalla sua casa-studio di Bologna inserita tra le case e gli studi delle persone illustri della Regione Emilia-Romagna.

Date e orari

30 Gen

17:30 - Inizio evento

04
Apr

19:00 - Fine evento

Mappa

Indirizzo: Via Baccarini 3a, Ravenna

Pagina aggiornata il 21/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri