Incontro con J. Nelson (Villa I Tatti: The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies/Syracuse University in Florence)

Biblioteca Classense / Sala Muratori
Via Baccarini, 5

Sabato 30 aprile 2016 – ore 17.30

Il Canzoniere e i Trionfi di Francesco Petrarca è un pregevole manoscritto della Biblioteca Classense di Ravenna (Ms. 143), risalente alla seconda metà del XV secolo. Il volume contiene una magnifica illustrazione a piena pagina del Trionfo d’Amore sulla quale la critica si è a lungo interrogata individuandone stilemi botticelliani. Recentemente il Prof. Jonathan K. Nelson del centro di ricerca “Villa I Tatti – The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies” di Firenze lo ha assegnato allo stesso Botticelli, nel catalogo di una importante e prestigiosa mostra dedicata all’artista che si è da poco svolta a Tokio. Il rientro in patria del manoscritto offre l’occasione  per una conferenza nella quale il Prof. Nelson illustrerà l’importanza di questa attribuzione, per la nostra percezione di Botticelli giovane artista, disegnatore e membro della cerchia di Lorenzo de’ Medici “il Magnifico”.

Interverranno:

Livia Zaccagnini
Presidente Istituzione Biblioteca Classense

Claudia Giuliani
Direttrice Istituzione Biblioteca Classense

Floriana Amicucci
Conservatrice Istituzione Biblioteca Classense

Jonathan K. Nelson
Villa I Tatti: The Harvard University Center
for Italian Renaissance Studies/Syracuse
University in Florence

In occasione dell’incontro il  manoscritto sarà esposto nell’Aula Magna della Biblioteca Classense dal 30 aprile al 7 maggio con i seguenti orari: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Chiuso lunedì e festivi.