Foto Matteo Cavezzali

Rassegna letteraria

Settima edizione della rassegna Il Tempo Ritrovato curata da Matteo Cavezzali con la collaborazione di Stefano Bon alla Biblioteca Classense di Ravenna. La rassegna è realizzata in convenzione con il Comune di Ravenna – assessorato alla Cultura e grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Libreria Dante di Longo.
Tutti gli incontri si svolgeranno di mercoledì, alle 18, alla Biblioteca Classense (salvo dove specificato diversamente).

Biblioteca Classense / Sala Muratori Via Baccarini, 5

15 gennaio
Antonio Talia Statale 106. Viaggio sulle strade segrete della ‘ndrangheta (minimumfax)

Un viaggio di 104 chilometri su una strada a doppio senso, stretta tra le acque del mar Jonio e le pendici dell’Aspromonte: il percorso da Reggio a Siderno dura solo un’ora e mezza di auto, ma dalla Calabria si ramifica attraverso cinque continenti e oltre quarant’anni di crimini.

Sabato 18 gennaio
Carlo D’Amicis Il ferroviere e il golden gol (66th and 2nd)

Un ferroviere pugliese poco più che trentenne, ossessionato dal gioco del calcio, conduce un’esistenza rettilinea, che sembra scorrere anch’essa sui binari, ma sogna ogni giorno di scartare di lato come la più fantasiosa e guizzante delle ali destre.

22 gennaio
Marco Cassini “Letteratura sudamericana”
Marco Cassini ha fondato le case editrici minimum fax e SUR. Con Martina Testa ha curato l’antologia Burned Children of America (minimum fax 2001; Penguin 2003). Nel 2008 Laterza ha pubblicato il suo memoir Refusi. Diario di un editore incorreggibile. Dirige la Scuola del libro di Roma.

29 gennaio
Maura Gancitano Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire (Harper Collins)
Filosofa, femminista, direttrice del progetto TLON presenta il suo ultimo libro. Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio.

5 febbraio – Caffè Letterario
Petunia Olister Cocktail d’autore (SlowFood)
Il rapporto tra alcolici e letteratura: Dai grandi classici come il Vesper Martini di James Bond in Casino royale, il Gin Ri-ckey del grande Gatsby di Fitzgerald o il punch al rum ne Il circolo Pickwickdi Charles Dickens,alla femminile contemporaneità di Jennifer Egan ne Il tempo è un bastardo.

Giovedì 6 febbraio
Marco Tullio Giordana e Lirio Abbate Il rosso e il nero – il romanzo della peggio gioventù (Solferino)
Dagli anni Ottanta ai tempi nostri, il racconto delle trame proibite della storia italiana ruota intorno al più grande furto di informazioni mai tentato e a due personaggi opposti ma vicini. Tito, il rosso, è in carcere per l’omicidio di una nobildonna; Achille, il nero, è un terrorista di destra che non si rassegna alla piccola criminalità ma ha grandi ambizioni.

12 febbraio
Michal Rusinek Nulla di ordinario. Vivere e lavorare con la poetessa premio Nobel Wislawa Szymborska (Adelphi) 
Il 3 ottobre del 1996 l’Accademia di Svezia comunica a Wisława Szymborska che le è stato assegnato il premio Nobel. Da quel momento, lei così schiva, è costantemente sollecitata: arrivano lettere, telegrammi, manoscritti, richieste e proposte spesso del tutto incongrue. Il telefono squilla anche di notte. Si impone il supporto di un segretario. Quando Michał Rusinek, neolaureato ventiquattrenne, si presenta in casa sua, la trova sgomenta. «Allora» racconta «chiesi cortesemente un paio di forbici e tagliai il cavo. Il telefono smise di squillare. La Szymborska esclamò: “Geniale!”. E fu così che venni assunto».

19 febbraio
Aisha Cerami Gli altri  (Rizzoli)
Raccontando con ironia l’intolleranza tra vicini di casa, Aisha Cerami ci regala una galleria di personaggi memorabili e ci fornisce uno specchio per riflettere su noi stessi e sui nostri pregiudizi.

26 febbraio
Jonathan Bazzi Febbre (Fandango)
Jonathan ha 31 anni nel 2016, un giorno qualsiasi di gennaio gli viene la febbre e non va più via, una febbretta, costante, spossante, che lo ghiaccia quando esce, lo fa sudare di notte, si tratta dell’HIV. Libro dell’anno di Farheneit Radio3. Dialoga con Ciro F. Di Maio dell’Arcigay Ravenna.

4 marzo
Ilaria Gaspari Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (Einaudi)
Se per guardare la vita con più leggerezza prendessimo in prestito la saggezza degli antichi? Un viaggio sorprendente alla ricerca di noi stessi e della felicità.

11 marzo
Nevio Spadoni con letture di Elena Bucci e Marco Sgrosso. Tutto il teatro (Il Ponte Vecchio)
Il dialetto romagnolo di Spadoni si rivela una risorsa incomparabilmente più adeguata e duttile rispetto all’italiano letterario, scolarizzato in tutto il suo sistema espressivo. Ci sono cose che con l’italiano scritto non è più possibile fare. Una di queste è la ricerca d’una lingua plurale, abitata non da una sola voce (l’autore!), ma da tante voci sparse come echi del mondo.

Venerdì 13 marzo – Sala Corelli del Teatro Alighieri ore 18
Giancarlo De Cataldo Quasi per caso (Mondadori)
Una città in rivolta. Un giovane ufficiale accusato di omicidio. Una corsa contro il tempo per salvarlo dalla fucilazione. Incontro per il progetto Libro: che Spettacolo in collaborazione con ATIT, Ravenna Teatro e CRC.

Al programma potranno aggiungersi altre date, il cartellone degli incontri proseguirà fino alla primavera. Segui la pagina facebook della rassegna Il tempo ritrovato per eventuali variazioni di programma.