Biblioteca Classense
22-30 ottobre 2022

Società di Studi Romagnoli promuove e organizza, insieme a Comune di Ravenna (Assessorato alla Cultura e Istituzione Biblioteca Classense), il LXXIII Convegno Internazionale di Studi Romagnoli, che si svolgerà in presenza a Ravenna e a Classe il 22-23 e 29-30 ottobre 2022.

Nel solco della tradizione degli Studi Romagnoli, il Convegno dedicherà le prime tre giornate alla città ospitante con sei sessioni su Ravenna arricchite da interventi cronologicamente distribuiti dall’antichità alla contemporaneità e con un approccio multidisciplinare aperto a delinearne le coordinate archeologiche, artistiche, architettoniche, urbanistiche, storiche, archivistiche, letterarie, filosofiche, geografiche, museali. La quarta giornata ospiterà una sessione dedicata a Dante anche nelle sue intersezioni ravennati, a consuntivo dell’anno dantesco e nell’ambito delle iniziative “Società di Studi Romagnoli per Dante”. Concluderà i lavori la tradizionale sessione aperta agli studi sulla Romagna. In considerazione della rilevanza di Ravenna nella comunità scientifica e del suo impatto nell’immaginario collettivo sovranazionale, la Società ha ritenuto di aprirsi ad una dimensione internazionale coinvolgendo nel contempo le maggiori realtà culturali del territorio, alla crescita e sviluppo del quale è da ormai settantatré anni destinato il suo contributo.

Il Convegno è promosso e organizzato entro Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica e Biennale del Mosaico Contemporaneo 2022, gode del patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma e del Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e si avvale del sostegno dell’Assessorato alla Cultura e dell’Istituzione Biblioteca Classense del Comune di Ravenna e di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

L’esito delle quattro giornate di lavori verrà, come di consueto, accolto nel volume degli Atti del LXXIII Convegno di Studi Romagnoli 2022 che sarà pubblicato nella storica serie degli Studi Romagnoli e presentato in occasione del LXXIV Convegno di Studi Romagnoli 2023.

Clicca QUI per scaricare il programma