Andiamo diritti alle storie

La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Il Comune di Ravenna e l’Istituzione Biblioteca Classense aderiscono a Nati per Leggere e promuovono la settimana dedicata al Diritto alle Storie dei bambini e delle bambine con varie iniziative.
I tuoi primi passi nel mondo
è il kit di benvenuto per le bimbe e i bimbi nuovi nati del Comune di Ravenna, voluto dal sindaco Michele de Pascale, in collaborazione con l’Azienda Usl della Romagna.
L’ amministrazione comunale vuole festeggiare l’arrivo dei nuovi nati con un’iniziativa dedicata ai piccoli cittadini e alle loro famiglie, offrendo informazioni sui servizi per l’infanzia e la famiglia, oltre ad un sostegno concreto per la cura e la crescita dei bimbi e le bimbe nel primo anno di vita, momento bellissimo, ma certamente impegnativo e di grande cambiamento. Maggiori informazioni http://www.comune.ra.it/I-tuoi-primi-passi

Figure per Gianni Rodari la mostra che verrà…
20 novembre Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ore 18 collegamento lifesize, accesso su iscrizione a stravaglini@classense.ra.it
Nicoletta Bacco presenta la mostra che viene allestita in Classense per celebrare i 100 anni di Gianni Rodari. Una passeggiata fra le immagini dei grandi illustratori che hanno dialogato e dialogano tutt’ora con i libri e le filastrocche del grande maestro.

Si segnalano inoltre:
Premio NpL in dirittura d’arrivo!
L’undicesima edizione del Premio Nati per Leggere si avvia alla sua conclusione: una delle novità più importanti quest’anno è stata l’istituzione delle terne finaliste per i libri nelle categorie 6-18 mesi, 18-36 mesi e 3-6 anni della sezione Nascere con i libri. Si tratta di un’azione decisa dal Comitato Promotore e dalla Giuria, che, in un momento delicato per l’universo libraio italiano, hanno deciso di mandare un segnale forte a sostegno delle eccellenze editoriali dedicate ai più piccoli. LiBeR, partner del Premio, dedicherà tre approfondimenti alle terne dei libri finalisti, in diretta sulla pagina facebook della rivista.
17 novembre ore 18.00 (Sezione 18-36 mesi)
Papà Gambalunga, di Nadine Brun-Cosme, Aurélie Guillerey (Edizioni Clichy)
Non avere paura piccolo granchio, di Chris Haughton (Lapis)
Iiiiiii, di Barbro Lindgren (Lupo Guido)

Convegno su Gianni Rodari
Giovedi 19 novembre 9.30- 18.30 Convegno online Firenze, Biblioteca delle Oblate
Gianni Rodari e il Giornale dei genitori: riflessioni per leggere il presente
Convegno in streaming organizzato dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, Regione Toscana, LiBeR, Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Gianni Rodari.
Gli interventi del convegno saranno introdotti dalla lettura dei brani originali di Rodari tratti da Il Giornale dei genitori, a cura dell’attore Lorenzo Degl’Innocenti.
Sarà possibile seguire il convegno in streaming dal sito e dai canali social di LiBeR:
https://www.liberweb.it/
https://www.facebook.com/LiBeRrivista/
https://www.instagram.com/liber_rivista/ 

Attilio
Sabato 21 novembre ore 10
Nell’ambito della Settimana Nazionale Nati per Leggere Sistema Bibliotecario Novese organizza un incontro di approfondimento in streaming su Attilio, a condurlo, sarà la figlia Alessandra. L’appuntamento ha ottenuto il patrocinio Unicef.
Per ottenere le credenziali di accesso e l’attestato di partecipazione: l.bellinceri@biblioteche.ruparpiemonte.it

Una lettera a Nati per Leggere
Anche questa volta la celebriamo online, con un’iniziativa per coinvolgere i natiperleggere di tutta Italia e sentirci più vicini. L’ iniziativa si chiama “Una Lettera a Nati per Leggere” e l’invito è quello di scrivere una lettera, digitale, un vocale o scritta a mano e poi fotografata, in cui raccogliere emozioni e consapevolezze del momento delle storie a casa, senza per forza indicare i titoli dei libri, solo fermandosi ad accogliere quello che grazie alle storie succede. Le voci dei genitori, quelle di operatori e volontari, sono sempre un grande sostegno, un ponte solido di legami e relazioni, ma è probabile che questo periodo particolare abbiano acceso nuove consapevolezze e stretto nuove connessioni. L’indirizzo mail a cui inviare la lettera è dirittiallestorie@gmail.com – oppure via messaggio alla Pagina Facebook Nati per Leggere.