Rassegna letteraria

Scritture di Frontiera è un progetto di ScrittuRa festival realizzato grazie all’Assessorato all’Immigrazione e all’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e Istituzione Biblioteca Classense nell’ambito delle celebrazioni Dantesche previste per i 700 anni. La rassegna a cura di Matteo Cavezzali è realizzata in convenzione con il Comune di Ravenna e grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Libreria Dante di Longo.
Tutti gli incontri si svolgeranno nel chiostro della Biblioteca Classense (in caso di maltempo gli incontri si terranno in Sala Muratori).
Ingresso gratuito, in ottemperanza ai protocolli anti Covid-19, l’ingresso è esclusivamente su prenotazione. Prenotazione http://www.scritturafestival.com/

Mercoledì 12 maggio ore 17.30
Alessandro Vanoli  “I racconti del ritorno” Feltrinelli
In ogni viaggio il ritorno ci obbliga a fare i conti col nostro passato ed è per questo che assomiglia così tanto alla vita. C’è chi fa ritorno al proprio paese, con difficoltà, come Ulisse e a chi invece questo ritorno è negato come l’esule Dante.
Alessandro Vanoli è uno storico e divulgatore, collabora con Radio RAI 3 e con il quotidiano Il Corriere della Sera.

Mercoledì 19 maggio ore 17.30
Francesco Costa “Una storia americana” Mondadori
Joe Biden e Kamala Harris sono il nuovo volto della Casa Bianca. La loro vittoria ha catalizzato le speranze di decine di milioni di persone, ma la sfida che hanno davanti non è semplice in una America divisa da razzismo e lotte sociali.
Francesco Costa è uno dei più importanti cronisti degli USA di oggi, è vice direttore de Il Post.

Martedì 25 maggio ore 17.30
Francesco Filippi “Prima gli italiani! (sì, ma quali?)” Laterza
“Prima gli italiani” è uno slogan di grandissimo successo. Lo abbiamo sentito ripetuto migliaia di volte e lo troviamo in rete in ogni dove. Prendiamolo sul serio, allora: chi sono questi italiani che devono venire prima? Gli eredi dei Romani o quelli che abitano la nostra penisola? Insomma, quand’è che siamo diventati italiani? E perché?
Francesco Filippi è uno storico, autore del best seller “Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo”.