Islam e Occidente al tempo dell’Isis

Biblioteca Classense
Sala Muratori – ore 17.30
Via Baccarini, 5

Giovedì 13 ottobre 2016
Prof.ssa Francesca Biancani
Islam, fede, cultura e politica dalle origini alla modernità

Mercoledì 9 novembre 2016
Prof. Massimiliano Trentin
Miti e realtà dell’organizzazione dello stato islamico
La conferenza del prof. Trentin verrà posticipata a mercoledì 9 novembre sempre alle ore 17.30

A partire dall’11 settembre 2001 il concetto di Islam ha perduto, nella fantasia occidentale, tutta la sua aura esotica per assumere i contorni da incubo del terrorismo fondamentalista.
Il passaggio da una fantasia all’altra è stato immediato e caratterizzato da una sostanziale ignoranza del fenomeno, alimentata, come spesso accade, da una informazione superficiale legata alla cronaca, che registrava  una escalation di tragici avvenimenti, dalle guerre in Iraq fino alla nascita dell’ ISIS.
In questi anni il nostro vocabolario ha aggiunto confusamente alcuni nomi, fino ad ora sconosciuti ai più, provenienti dalla galassia islamica senza che questo abbia aumentato la  conoscenza di una cultura fondamentale per lo sviluppo della nostra civiltà. Con questa iniziativa si vuole offrire una prima riflessione su un argomento di grande attualità.

Francesca Biancani
Insegna Storia e Istituzioni del Medio Oriente e  Relazioni Internazionali del Medio Oriente presso la Scuola di Scienze Politiche dell’Università  di Bologna.
Ha conseguito nel 2012 il PhD in Government presso la London School of Economics e nel 2005  il Master of Arts in Near and Middle Eastern Studies, presso la School of Oriental and African Studies,  dell’University of London.
Ha pubblicato numerosi saggi, recensioni e articoli in riviste specializzate.
Massimiliano Trentin
E’ ricercatore in Storia e Istituzioni dell’Asia (Medio Oriente) presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. Nel 2005 ha conseguito il Master in Studi sul Medio Oriente presso il Dipartimento di Studi storici e politici dell’Università di Urbino, e nel 2008 il dottorato di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Firenze. Si interessa di storia internazionale del Medio Oriente e Nord Africa.
Ha pubblicato numerosi saggi, recensioni e articoli in riviste specializzate.

Nell’ambito dell’iniziativa verrà costituito un  gruppo di lettura per un massimo di 25 persone.
Gli interessati potranno iscriversi presso gli operatori della sezione di pubblica lettura e della sezione mediateca, situate al piano terra della biblioteca, a partire da lunedì 3 ottobre.
Gli incontri saranno intervallati da visioni di filmati. Il gruppo sarà coordinato da Alberto Achilli (Ufficio Cinema del Comune di Ravenna) e da Nicola Buzzi (Mediateca Biblioteca Classense).