Peter Sis

Peter Sís incontra il pubblico per parlare di illustrazione nella letteratura per l’infanzia

Biblioteca Classense / Sala Holden
Via Baccarini, 1

Mercoledì 3 aprile 2019 ore 17.00

Peter Sís è nato a Brno, in Cecoslovacchia, ed è cresciuto a Praga.
Ha studiato pittura e cinema all’Accademia delle Arti Applicate di Praga e al Royal College of Art di Londra. Allievo di Quentin Blake, ancora giovane, ha lasciato l’Europa per stabilirsi negli Stati Uniti, dove vive da anni con la famiglia. Ha pubblicato più di venti titoli, vinto sette volte il premio che la New York Times Book Review assegna al miglior illustratore dell’anno, e nel 2012 l’Hans Christian Andersen, il più importante riconoscimento internazionale per l’illustrazione. Peter Sís ha una raffinata sensibilità che si traspone nelle sue tavole, e nelle storie che narra, attraverso atmosfere rarefatte e sognanti. Nei suoi libri i paesaggi, le città, le azioni sono spesso visti e disegnati dall’alto, come da bordo di un aereo in volo (ed è peraltro difficile che in una sua tavola, da qualche parte, non compaia qualcosa che vola).
Con la casa editrice Adelphi ha pubblicato: La conferenza degli uccelli (2013), Il Pilota e il Piccolo Principe (2014) e Robinson (2017).
L’incontro è realizzato nell’ambito della rassegna Il tempo ritrovato a cura di Matteo Cavezzali in collaborazione con Libreria Dante di Longo Ravenna e Adelphi edizioni.
Si ringrazia Federica Angelini per la traduzione simultanea.
Agli insegnanti è rilasciato l’attestato di partecipazione.