In occasione della Notte d’Oro di primavera (27 aprile) un fitto programma di iniziative in biblioteca e in città

Biblioteca Classense / Manica Lunga – Sala del Mosaico – Sala Dantesca

Sabato 27 aprile dalle 19 alle 22.30, ingresso libero

La Notte d’Oro di primavera, a Ravenna e in Classense in particolare, sarà dedicata alla fotografia e aprirà la strada all’inaugurazione di tre mostre nel corso di aprile e maggio, la prima delle quali, la più importante, è Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti, allestita presso il Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna, così come Arrigo Dolcini. Professione fotografo. Marina di Ravenna negli anni ’50 e ’60, che inaugura proprio per la Notte d’Oro alle 18 sempre al Mar e che è basata su un fondo fotografico di proprietà della biblioteca.

Di seguito il programma della Notte Oro di Primavera in Classense (per il programma completo clicca qui)

– Chiostro d’ingresso, fino al 6 maggio
SPRING SNAPSHOT | Istantanee da Ravenna

Due cabine Photomatic Vintage e la possibilità di farsi fotografare al loro interno. Sarà possibile stampare due copie, una delle quali entrerà a far parte di una grande installazione collettiva fatta dai singoli volti di tutti i partecipanti.

– Manica Lunga, dalle ore 19
IERIOGGI. Vedute di Ravenna a confronto, visite guidate dalle ore 19 ogni mezz’ora – non è necessaria la prenotazione. Finissage della mostra di fotografie contemporanee di Leonardo Goni, Alex Iemmi, Gian Marco Molducci, Andrea Pezzi, Vincenzo Pioggia, Michele Vallicelli. Una mostra che confronta le foto di Gaetano Savini (1850-1917) con scatti realizzati oggi. In collaborazione con Ravenna a tréb…ieri, oggi e…

– Sala del Mosaico, fino al 20 maggio, mostra aperta fino alle 22.30
Ascoltare Bellezza: Anything, di Daniele Galliano, all’inizio della stagione un artista contemporaneo rende omaggio alla natura realizzando appositamente un’opera d’arte per la sala del mosaico. Alle ore 19 visita guidata gratuita con il curatore, Paolo Trioschi – non è necessaria la prenotazione.

– Sala del Mosaico, ore 19.30
Vocography, performance site specific del fotografo Adam Victor e della cantante spirituale Eleonora Velka-Sai. Una potente combinazione di voci improvvisate e immagini fotografiche proiettate, e scattate appositamente

– Corridoio Grande, fino al 18 maggio
Lavori d’acque: storie di chiuse, ponti e bonifiche. Secoli XV- XX, ore 20:30 – visita guidata gratuita con la co-curatrice, Claudia Foschini, su prenotazione mandando una mail a: prenotazioni_eventi@classense.ra.it. Un itinerario tra antiche mappe, documenti d’archivio e fotografie sul millenario lavoro di bonificazione e regolazione delle acque nel territorio ravennate. In collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Romagna.