NILDE - Network Inter-Library Document Exchange

Con NILDE la Classense incrementa il servizio di DD

Dal 26 aprile il servizio di fornitura documenti, già particolarmente attivo in Biblioteca Classense, si ampia con l’ingresso della biblioteca nella rete NILDE.
Le limitazioni all’accesso diretto alle risorse documentarie dovute alle chiusure causate dall’emergenza sanitaria, sommate al forte aumento di richieste da parte dei nostri lettori e delle biblioteche registrate nel 2020, hanno rappresentato l’input per dare un’accelerazione al servizio di Document Delivery aderendo a NILDE.
NILDE – Network Inter-Library Document Exchange è un software web per il Document Delivery che riunisce quasi 900 biblioteche nazionali e internazionali, disposte a condividere le loro risorse bibliografiche in uno spirito di reciproca collaborazione, prevalentemente in maniera gratuita per gli utenti. Entrando in rete, la Biblioteca Classense potrà assicurare una più ampia condivisione del proprio patrimonio e garantire agli utenti l’accesso rapido (la fornitura delle riproduzioni è garantita al massimo entro 5 giorni lavorativi) e quasi sempre a titolo gratuito a un più ampio patrimonio di risorse.