I relatori dell'evento

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Domenica 26 settembre – ore 17

In collaborazione con la Biblioteca Classense, ritorna a settembre-ottobre l’unico Festival di “Cultura Diffusa” in Emilia-Romagna. Ottanta studiosi internazionali a confronto sul tema “NUOVO UMANESIMO”, con incontri, recital, tavole rotonde.

All’ incontro ravennate, saranno presenti il filosofo Umberto Curi, studioso dell’Umanesimo Rinascimentale e del Nuovo Umanesimo; il critico letterario e saggista Giulio Ferroni, grande esperto di Dante; il medievista e storico del cibo Massimo Montanari. Introduce e modera Maurizio Tarantino, Direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense e MAR.

Quest’anno la riflessione verterà sui valori dell’Umanesimo rinascimentale, in particolare sul Nuovo Umanesimo. Come in Dante l’idea del rinnovamento e della prospettiva si estende e si approfondisce, così il “Nuovo Umanesimo” può essere stimolo potente per riflettere su responsabilità, giustizia, Bellezza.

Gli incontri sono aperti al pubblico, i posti limitati in base alle restrizioni anti-covid19. Tutte le informazioni disponibili sul sito www.mens-a.it
Informazioni: balsamobeatrice@gmail.com; 3395991149