Festival su Pensiero Ospitale e cosmopolitismo, tra scienze umane, filosofia e storia

Futura Umanità è il tema dell’edizione 2018 di Mens – a, festival su Pensiero Ospitale e cosmopolitismo, tra scienze umane, filosofia e storia, con numerosi incontri e conferenze che si sono già svolti tra maggio e giugno a Bologna e a Vignola e che il 29 settembre riguarderanno Ravenna.
Alle 21, in prima nazionale l’attore Lino Guanciale terrà, nella sala Muratori della Biblioteca, il reading Le belle parole per una futura umanità – vita, temperanza, gentilezza, dialogo, perseveranza, alba…. Ideatrice del testo è Beatrice Balsamo, direttore scientifico di Mens-a, esperta di narrazioni e sul lavoro dell’attore. Il testo sperimentale è una tessitura narrativa dalle voci di grandi umanisti. Tramite esse si vuole stimolare la comprensione più profonda delle parole scelte, così da pensare e riflettere più intimamente.
L’appuntamento, introdotto dal direttore dell’Istituzione Biblioteca Classense Maurizio Tarantino, sarà preceduto, alle 17.30 nella Sala Dantesca, da due incontri: il primo, con Giorgio Simonelli (professore di Giornalismo radiofonico e televisivo all’Università Cattolica di Milano, consulente del programma TvTalk di Rai Tre) su “L’Umanesimo in Televisione: Dante, da Albertazzi a Greenway”; il secondo con la filosofa Ágnes Heller (figura cardine del Novecento) su Per una civiltà dell’universalmente umano.
L’intento di “Mens – a” è quello di riflettere sul pensiero inclusivo, la tolleranza, la capacità conviviale e relazionale che consentano uno stile di vita in-comune, basato sull’accoglienza del “migliore argomento”, come direbbe Habermas. Visti gli irrazionalismi e la violenza, i temi di “Mens –a” sono molto importanti, nell’oggi. L’obiettivo è creare una rete che valorizzi innovazioni di processi, il pluralismo culturale, il Patrimonio vivente, nell’orizzonte di cultura metropolitana e turismo intelligente. L’evento vuole favorire il cosmopolitismo che va compreso come fiducia e consapevolezza nella funzione storica della cultura, quale unico strumento che consente comunicazione e dialogo fra gli uomini e le società.
“Mens – a” è promosso dalla associazione Apun (Progetti per l’Uomo) in collaborazione con l’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, l’Università di Bologna, i Comuni di Bologna, Vignola, Ravenna, l’Istituzione Biblioteca Classense e Ravenna Antica, con il patrocinio del Mibac.