Locandina convegno

Ravenna città polo della Medicina Narrativa

Sabato 13 novembre 2021

ore 9.30
Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Prenotazione sessione mattina

ore 15
Ospedale S. Maria delle Croci / Aula Magna “Omero Triossi”
Prenotazione sessione pomeridiana

A Ravenna è stato creato un tavolo interistituzionale e sabato 13 novembre si terrà un convegno per avviare un percorso verso la candidatura di città polo della Medicina Narrativa.

La Medicina Narrativa nasce come approccio terapeutico che coadiuva la Medicina tradizionale, sul finire degli anni Novanta in America, grazie alla fortunata intuizione della professoressa Rita Charon. Nucleo fondante di questa teoria è che non basti l’aspetto puramente diagnostico e curativo ma che il paziente necessiti di un metodo che abbia come base l’ascolto, l’accoglienza umanistica, l’alleanza con i medici che lo hanno in cura al fine di poter curare ogni aspetto della sfera emotiva del paziente e non solo la malattia.

Introdotta in tempi recenti e sviluppatasi a partire dal mondo anglosassone (dove attualmente rappresenta una tendenza di pensiero in grande espansione) la Medicina Narrativa si è diffusa anche in Italia attraverso esperienze diverse, anche a livello universitario.

Relatori sessione mattutina

Saluti
Michele De Pascale Sindaco del Comune di Ravenna
Fabio Sbaraglia Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna
Patrizia Ravagli Presidente Istituzione Biblioteca Classense
Michela Montevecchi Senatrice della Reppubblica
Tiziano Carradori Direttore Generale AUSL Romagna
Mirella Falconi Fondazione Flaminia e Università degli studi di Bologna

Manuela Racci: Laureata in Lettere moderne, insegna presso il liceo classico di Forlì. Tiene seminari e lezioni di libroterapia e scrive libri di carattere “filosofico-letterario”.

Patrizia Fughelli: PhD in Culture Letterarie, Filologiche e Storiche, insegna History of Medicine al Corso di Laurea Medicine and Surgery presso l’Università di Bologna. È membro del Collegio Scientifico del Centro Studi Medical Humanities dell’Università di Bologna e socia della Società Medica Chirurgica di Bologna. La sua attività scientifica è concentrata sulla storia della medicina e sul suo intrecciarsi alla letteratura italiana.

Livia Santini: PhD, docente di inglese, fondatrice di Rianimazione letteraria di Poesia Intensiva che porta avanti da sei anni presso l’ospedale di Ravenna. È Cavaliere al Merito della Repubblica.

Nicoletta Bacco: Bibliotecaria Responsabile gestione Biblioteca Liverani – Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna

Sandro Spinsanti: Laureato in teologia morale e psicologia, con formazione psicoterapeutica. Ha insegnato etica medica nella facoltà di Medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore e bioetica nell’Università di Firenze. Ha fondato e diretto la rivista di Medical Humanities “Janus. Medicina: cultura, culture”.

Relatori sessione pomeridiana

Francesca Bravi: direttore Presidio Ospedaliero Ravenna AUSL Romagna

Paolo Casadio: scrittore

Maria Giovanna Luini: E’ medico e scrittrice. Da anni approfondisce la medicina integrata e sta perfezionando la specializzazione in psicoterapia psicosomatica all’Istituto Riza a Milano.

Stefania Polvani: Sociologa, Presidente SIMeN.

Rosa Mininno: Psicoterapeuta, Fondatrice e Presidente della Scuola Italiana di Biblioterapia, Ambasciatrice della lettura del Centro per il libro Mic.

Vincenza Ferrara: Esperta di Arte e Apprendimento e docente di arte per la formazione medica e sanitaria. Direttrice del Lab. di Arte e Medical Education, Facoltà di Farmacia e Medicina. Sapienza Università di Roma.

Enzo Grossi: Professore di Cultura e Salute presso l’università di Torino.

Maria Teresa Montella Moderatore: Direttore Sanitario IRST Meldola FC Emilia Romagna

Dibattito
Chiusura Lavori
Mattia Altini
Direttore Sanitario AUSL Romagna e Presidente SIMM.

Intervento musicale del violinista ravennate Maestro Giuseppe Bertoni.

 

Il convegno è patrocinato dal Ministero della Salute, promosso dal Comune di Ravenna, da Azienda AUSL Romagna, da Fondazione Flaminia, dall’ Università degli Studi di Bologna e naturalmente da Rianimazione letteraria. È organizzato dall’Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione e con il contributo di Fondazione Flaminia.

Diretta streaming sul canale youtube live e sulla pagina facebook della Biblioteca Classense.

Ingresso consentito con Green Pass (D.L. n. 105 – 23.07.2021)

Scarica il dépliant del convegno