in occasione del Maggio dei Libri

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
26 Maggio – ore 17.30

Copertina incontro
Una passeggiata tra i libri di Sergio Ruzzier

Prenota il posto!

Chi è Sergio Ruzzier

Autore e illustratore di libri di narrativa per l’infanzia, nato e cresciuto a Milano nel 1966, ha iniziato la sua carriera di illustratore nel 1986 pubblicando disegni e strisce a fumetti su Linus e altre pubblicazioni italiane. Trasferitosi nel 1995 a New York ha iniziato a illustrare e creare storie per periodici quali The New Yorker, The New York Times e libri nazionali e internazionali.
L’incontro con Frances Foster, sua prima editor, è stata la scintilla che gli ha permesso di esprimersi secondo le proprie inclinazioni artistiche influenzate, per sua stessa ammissione, da Maurice Sendak da lui considerato uno dei suoi maestri, al fianco del quale ha avuto modo di trascorrere un mese disegnando e confrontandosi direttamente nell’ambito dell’esclusiva Sendak Fellowship.
I suoi lavori sono stati premiati da American Illustration, The Society of Illustrators, Communication Arts e The Society of Publication Designers. Ha inoltre ricevuto la medaglia d’oro assegnatagli dai genitori per The Room of Wonders e per le sue illustrazioni per Why Mole Shouted.
Dopo molti anni trascorsi a New York è rientrato in Italia da dove continua a creare le sue storie.
In un articolo pubblicato per la collana Oblò curata dall’Associazione culturale Hamelin, Sophie Blackall scrive: “Ogni libro di Ruzzier è a sé stante ma le sue illustrazioni fanno parte di un unico mondo molto riconoscibile per la tecnica ad acquarello, per i colori pastello e per il segno. Le storie di Sergio Ruzzier hanno luogo in un mondo onirico, senza tempo – familiare e confortevole con accenni di incertezza”.


Biblioteca Classense / Giardino del Chiostro
31 Maggio – ore 17.30

Copertina incontro

Poesie nell’erba

Prenota il posto!

Chi è Sonia Maria Luce Possentini

Nata a Canossa (RE) condivide la sua vita lavorativa e familiare tra Canossa e Pigneto sul Secchia (MO).
Laureata in Storia dell’Arte al DAMS dell’Università di Bologna e all’Accademia di Belle Arti di Bologna,
ha studiato con Stepan Zavrei alla Sàrmede School of Illustration e ha seguito il corso di illustrazione di Kveta Pakovskà presso l’Associazione Culturale Teatrio di Venezia. Pittrice e illustratrice, ha partecipato a diverse mostre e ha visto il suo lavoro pubblicato in volumi illustrati, su copertine di libri e in materiale pubblicitario per le case editrici Fatatrac, La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Mine-Edition, Grimm Press, Giunti, Mondadori e Sonzogno. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Silver Award nella Illustration Competition West 49 organizzata dalla Society of Illustrators di Los Angeles. Il suo libro Un bambino (Kite Edizioni, 2011) è stato selezionato da IBBY Italia e ha partecipato alla BIB – Biennale di Bratislava. Nel 2012 ha partecipato al progetto Città Invisibili nell’ambito della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia, organizzata dalla Regione Veneto. Insegna illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e al Master in illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica: “illustrazione per l’infanzia ed educazione estetica: per una pedagogia della lettura iconica” presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 2017 ha vinto l’Italian Award Andersen come Miglior Illustratore.