Luna con profilo di Dante

Sabato 24 ottobre – ore 19.30
Biblioteca Classense / Corridoio grande
Via Baccarini, 3

La Luna dantesca
Osservazione al telescopio dal Corridoio Grande della Biblioteca Classense

Alla Luna Dante dedica numerosi versi. Alla “prima stella” è interamente dedicato il secondo canto del Paradiso. Proprio dalla Luna inizia il suo viaggio ultraterreno che lo porterà a descrivere l’universo medievale.
L’evento consiste nell’osservazione della Luna e di Saturno al telescopio dal Corridoio Grande della Biblioteca Classense e in una visita guidata alla mostra “Inclusa est flamma. Ravenna 1921: il Secentenario della morte di Dante” tenuta dal curatore, Benedetto Gugliotta.

Le osservazioni avverranno in sicurezza utilizzando delle pellicole trasparenti monouso interposte tra occhio e telescopio. Due gruppi saranno ammessi a godere dello spettacolo offerto dal nostro satellite in notturna, immersi in un’atmosfera dantesca resa possibile anche dalla visione della mostra. Tutto avverrà nel rispetto delle regole anti Covid-19, con posti limitati e prenotazione obbligatoria.

A cura di Planetario di Ravenna – ARAR – Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna – Istituzione Biblioteca Classense

Ingresso libero – Posti limitati, Prenotazione obbligatoria 0544.482116

A cura di Planetario di Ravenna – ARAR – Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna – Istituzione Biblioteca Classense