Declinazioni del mosaico contemporaneo
a cura di Sabina Ghinassi, Eleonora Savorelli e Paolo Trioschi

Biblioteca Classense / Manica Lunga e Chiostrino dei Morti
8 ottobre – 12 novembre

Orario di apertura:
da martedì a venerdì 15-18.30
sabato 9-13 • 15-18.30

Ingresso gratuito

Inaugurazione 8 ottobre ore 17

L’esposizione intende porsi come punto di contatto tra l’ultima edizione del Premio Internazionale GAeM (Giovani Artisti e Mosaico) del 2019 e quella prevista per il 2023. La pluralità dei linguaggi è la chiave di lettura attraverso cui comprendere l’intera mostra, che desidera proporre un discorso transgenerazionale il cui focus è il mosaico contemporaneo.

In questa mappatura transgenerazionale dell’arte musiva contemporanea, artisti italiani di nascita e di adozione, di generazioni differenti, con stili e tecniche differenti, trovano qui un terreno comune su cui costruire, pezzo dopo pezzo, tessera dopo tessera, un percorso espositivo che possa comprendere/abbracciare/accogliere varie forme d’arte, legate al mosaico per le affinità più svariate.

Lavorando con e intorno al mosaico nel senso più LATO del termine, dal registro più filologico a quello concettuale a quello più intensamente sperimentale, i trentuno artisti coinvolti fanno spesso del mosaico il tramite per costruire delle opere che segnano come il linguaggio musivo possa essere un dispositivo legato in modo fondante alle esperienze e ai processi artistici multidisciplinari più innovativi del panorama attuale.