Giornale della Holden

Il giornale della Holden è ideato e organizzato dalla testata Settereserequi in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense. Il progetto è rivolto ai giovani dagli 11 ai 17 anni, che frequentano lo spazio della biblioteca Holden e nasce per avvicinare e coinvolgere le nuove generazioni al mondo dell’informazione e della comunicazione, per permettere loro di rapportarsi e interagire in modo più consapevole con il mondo circostante. Le tematiche che verranno affrontate saranno scelte tra i linguaggi più vicini ai giovani, come la musica, il fumetto, la street art, i video, la fotografia, i social. Una volta al mese il settimanale Setteserequi metterà a disposizione dei ragazzi una o più pagine. Saranno proprio i ragazzi a decidere come sarà/saranno impostata/e, chi sarà intervistato, in un percorso in cui saranno seguiti dai giornalisti della redazione di ogni specifico settore. A rotazione i ragazzi saranno ospiti della redazione per imparare ad impaginare.
Tra gli argomenti che saranno trattati:

-Che cos’è oggi un giornale?
-Le scelte editoriali
-L’impaginazione grafica
-Come si fa un’intervista, la scelta delle domande, i contatti
-Realizzazione di video per la tv

Gli incontri si svolgeranno alla Holden alle ore 15:

17 ottobre – incontro organizzativo
24 ottobre – incontro e intervista con il noto rapper Lanfranco Moder Vicari, musicista del Lato Oscuro della costa
14 novembre – incontro e intervista con il disegnatore Alessandro Bonaccorsi, ideatore del corso di Disegno Brutto
17 gennaio – GGD, Girl Geek Dinners
20 febbraio – Ilaria Iacoviello, giornalista Sky

Gli incontri di marzo, aprile, maggio verranno definiti in base alle indicazioni dei ragazzi e delle ragazze che parteciperanno al corso.

Alla fine di questa esperienza i ragazzi avranno maturato uno sguardo critico nell’era delle fake news, avranno inoltre acquisito un bagaglio tecnico che potrebbe essere loro utile per indirizzarli verso le future scelte professionali.

Il progetto vuole inoltre trasmettere e condividere l’esperienza quotidiana che si vive in una redazione tra condivisione e spirito di team, in un’epoca di forte individualismo, sottolineando il grande lavoro collettivo che si fa insieme per realizzare il prodotto giornale.
Il laboratorio è gratuito. Per iscrizioni inviare un mail a holden@classense.ra.it indicando nome cognome età.