A partire dal 6 agosto per accedere ai servizi di biblioteche e musei è necessario esibire il green pass (certificazione verde Covid-19), in formato digitale o cartaceo, accompagnato da un documento di identità, o in alternativa il risultato con esito negativo del test molecolare / rapido eseguito nelle 48 ore precedenti.

Il green pass, introdotto con decreto legge n. 105/23 luglio 2021, consente di fruire in sicurezza dei servizi. Restano in vigore tutti i precedenti protocolli anti-Covid, con le modalità organizzative proprie di ogni sede, anche per i possessori di green pass. Sono esclusi dall’obbligo i ragazzi fino a 12 anni e le altre categorie previste dal decreto.

Per la restituzione alle biblioteche dei documenti presi in prestito continuano ad essere disponibili gli appositi box esterni. Rimane attivo, fatta eccezione per il periodo di chiusura estiva, il servizio di prestito a domicilio.

Ulteriori informazioni al seguente link : www.governo.it

DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105 Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. (21G00117) (GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021)

 


 

Grazie al permanere in zona bianca della regione Emilia-Romagna, in biblioteca

rimangono attivi:

il prestito e la consultazione a scaffale aperto senza bisogno di prenotare l’ingresso

il prestito su prenotazione

il prestito con consegna a domicilio

la consultazione di quotidiani e riviste della sala multimediateca del piano terra

l’utilizzo delle postazioni per la navigazione in Internet e la videoscrittura

l’apertura della sala consultazione fondi manoscritti, locali, archivistici e moderni in Sala Gambi.
Viste le dimensioni degli spazi, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19, in sala è consentito un numero limitato di utenti al giorno che dovranno prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo manoscrittierari@classense.ra.it o chiamando lo 0544.482115 dal martedì al venerdì 10-13.

l’apertura dei posti studio nel chiostro d’ingresso. I posti disponibili sono 10 e vanno prenotati prioritariamente attraverso Scoprirete (vedi istruzioni a fondo pagina) o scrivendo una mail a portineria@classense.ra.it oppure telefonando allo 0544.482115.

l’apertura della Sala Studio Malkowski:
I posti vanno prenotati prioritariamente attraverso Scoprirete (vedi istruzioni a fondo pagina) o scrivendo una mail a portineria@classense.ra.it oppure telefonando allo 0544.482115.

l’apertura della biblioteca Holden per adolescenti previa prenotazione attraverso Scoprirete (vedi istruzioni a fondo pagina).

le biblioteche del territorio e Casa Vignuzzi confermano il prestito e le postazioni studio su prenotazione

l’apertura della biblioteca “Liverani” presso l’ospedale Santa Maria delle Croci

il servizio bibliobus attivo dal martedì al sabato

la visita alla mostra:

La mostra è ad ingresso libero nel rispetto dei protocolli anti-covid.

Ricordiamo che per tutto il tempo di permanenza in biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina e che è vietato l’accesso a chi presenta sintomi quali febbre (maggiore di 37,5), tosse, raffreddore e a coloro i quali sono oggetto di provvedimenti di quarantena o risultati positivi al virus.

Restituzione dei documenti

Tutte le restituzioni dei prestiti, compresi quelli richiesti a domicilio, sono possibili esclusivamente nei box predisposti nelle diversi sedi bibliotecarie.

Prenotazione posti studio nelle sale tramite il portale Scoprirete

Per accedere al nuovo servizio di prenotazione sale è sufficiente utilizzare il proprio account di Scoprirete. Una volta effettuato il login tramite il tasto Accedi, basterà aprire il menù a tendina e selezionare la voce “Prenotazione servizi“.
Da qui si potrà proseguire cliccando su “Effettua una nuova prenotazione“. Il passo successivo consiste nell’identificare la biblioteca di proprio interesse dal menù “Proprietario” e dal menù “Servizio“, selezionare la sala interessata.
Al momento il servizio è attivo per la sala Malkowski al primo piano (50 posti disponibili per fascia oraria) e per la sala Holden (12 posti) per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni, il chiostro d’ingresso (10 posti).
Ogni lettore potrà effettuare fino a 5 prenotazioni a settimana. Ogni prenotazione corrisponde ad una sola fascia oraria: mattina o pomeriggio per rendere possibile nell’intervallo la necessaria igienizzazione degli spazi.