Dal 10 gennaio 2022 per accedere ai servizi di biblioteche e musei è necessario esibire il green pass rafforzato (certificazione verde Covid-19), in formato digitale o cartaceo, accompagnato da un documento di identità.

Il green pass, introdotto con decreto legge n. 105/23 luglio 2021, consente di fruire in sicurezza dei servizi. Restano in vigore tutti i precedenti protocolli anti-Covid, con le modalità organizzative proprie di ogni sede, anche per i possessori di green pass. Sono esclusi dall’obbligo i ragazzi fino a 12 anni e le altre categorie previste dal decreto.

Per la restituzione alle biblioteche dei documenti presi in prestito continuano ad essere disponibili gli appositi box esterni.

Ulteriori informazioni al seguente link : www.governo.it

DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105 Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. (21G00117) (GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021)

 


 

In biblioteca rimangono attivi:

il prestito e la consultazione a scaffale aperto senza bisogno di prenotare l’ingresso

il prestito su prenotazione

la consultazione di quotidiani e riviste della sala multimediateca del piano terra

l’utilizzo delle postazioni per la navigazione in Internet e la videoscrittura

l’apertura della sala consultazione fondi manoscritti, locali, archivistici e moderni in Sala Gambi.
Viste le dimensioni degli spazi, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19, in sala è consentito un numero limitato di utenti al giorno che dovranno prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo manoscrittierari@classense.ra.it o chiamando lo 0544.482115 dal martedì al venerdì 10-13.

l’apertura di tutte le sale studio.

l’apertura della biblioteca Holden per adolescenti.

le biblioteche del territorio e Casa Vignuzzi

l’apertura della biblioteca “Liverani” presso l’ospedale Santa Maria delle Croci

il servizio bibliobus attivo dal martedì al sabato

la visita alle mostre presenti in biblioteca.

Ricordiamo che per tutto il tempo di permanenza in biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina e che è vietato l’accesso a chi presenta sintomi quali febbre (maggiore di 37,5), tosse, raffreddore e a coloro i quali sono oggetto di provvedimenti di quarantena o risultati positivi al virus.

Restituzione dei documenti

Tutte le restituzioni dei prestiti, compresi quelli richiesti a domicilio, sono possibili esclusivamente nei box predisposti nelle diversi sedi bibliotecarie.