Opera dell'artista

Biblioteca Classense / Manica Lunga
20 novembre – 11 dicembre

• da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
• chiuso domenica, lunedì e festivi

Ingresso libero

Inaugurazione 20 novembre ore 18

La Biblioteca Classense nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita (1921-2021) di Ruffini presenta un’ampia esposizione di opere dell’artista, una delle figure che più hanno contribuito a dare un volto e un’identità alla Romagna attraverso l’arte.
L’esposizione ravennate propone alcune delle più interessanti opere dell’artista donate negli anni alla Biblioteca Classense e al Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna. In particolare, è presentata un’importante selezione di opere calcografiche realizzate da Giulio Ruffini in oltre quaranta anni di attività, seguendo due tematiche principali: la figura femminile, elemento fortemente presente nella produzione pittorica e incisoria di Ruffini, spesso con forti accezioni di carattere socio-politico, perfettamente correlabile al secondo tema espositivo, quello del ciclo “Scomparsa della Romagna”.
A completare il contesto espositivo sono presentate in Manica Lunga anche immagini fotografiche, oggetti del lavoro e lastre calcografiche di Giulio Ruffini: documenti non meno propri per avvicinare e comprendere più da vicino la straordinaria attività di questo artista ravennate così profondo e popolare.
La mostra in Classense è il quarto appuntamento della serie di cinque esposizioni organizzate quest’ anno – a Bagnacavallo, Bologna, Rimini, Faenza e Ravenna – nell’ambito delle celebrazioni per il centenario. Il percorso legato al Centenario è finalizzato a preservare e a divulgare le opere e la memoria di Ruffini: avviato nel 2019 con la ricerca e la raccolta dei dipinti e dei disegni autografi del maestro, con l’individuazione di quelle opere ancora sconosciute alla critica e attualmente conservate in raccolte d’arte private, il lavoro ha portato così alla ricostruzione e al completamento della biografia. Ideato dall’associazione Percorsi di Mezzano, dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna e dalla famiglia dell’artista, il progetto ha registrato via via l’adesione e la fattiva collaborazione di importanti istituzioni – a cominciare dal Comune di Ravenna e dall’Università di Bologna – del mondo imprenditoriale e associativo, di studiosi, collezionisti e appassionati, fino ad ottenere il patrocinio del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna.
L’esposizione in Manica Lunga è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, dall’Istituzione Biblioteca Classense, dal Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna
Tutti gli aggiornamenti relativi al progetto, alla mostra e agli appuntamenti in programma successivamente sono pubblicati sul sito internet  ruffinicentenario.art e sui canali social Facebook e Instagram dedicati @ruffinicentenario.

Ingresso consentito con Green Pass (D.L. n. 105 – 23.07.2021)