Torneo poesia dorsale

Per celebrare la Giornata della poesia 2022 la biblioteca Classense invita le classi quarte e quinte delle scuole primarie, le classi delle scuole secondarie di primo grado e le classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado a sfidarsi in un torneo di poesia del tutto particolare: la poesia dorsale, in cui i versi sono costituiti dai titoli dei libri letti di seguito sul dorso delle copertine, i libri appoggiati uno sopra l‘altro.

Ecco come partecipare:

REGOLAMENTO
La partecipazione è riservata alle classi.

Le poesie dovranno essere formate da almeno 3 versi, ossia 3 titoli di libri, senza nessun vincolo nella scelta di questi ultimi (i titoli potranno essere tratti da opere di qualsiasi genere: narrativa, saggistica ecc…).

Le poesie dovranno essere composte a partire dai libri „in carne e ossa“ che verranno sistemati uno sopra l‘altro a formare il componimento.

I libri possono essere reperiti naturalmente nelle biblioteche scolastiche o tra quelli posseduti personalmente dalle ragazze e dai ragazzi o nelle biblioteche dell‘Istituzione Classense (Holden, Casa Vignuzzi, Bibliobus e tutte le biblioteche decentrate).

Una volta composta la poesia si fotografa la pila di libri e si invia la foto all‘indirizzo lettura@comune.ravenna.it con oggetto: poesia dorsale, scuola e classe.

Ogni classe potrà inviare da 1 a 3 poesie.

Le fotografie vanno corredate dalle informazioni sui libri scelti: titolo, autore/autrice, casa editrice e, se si vuole, la provenienza (biblioteca scolastica, biblioteca personale, biblioteca cittadina).

Il termine per l‘invio del materiale è sabato 12 marzo alle ore 13.
Lunedì 21 marzo sulle pagine Facebook e Instagram dell‘Istituzione Classense saranno pubblicate le poesie finaliste e lunedì 28 saranno proclamate in diretta online le 3 poesie vincitrici.

Le classi autrici delle poesie premiate riceveranno una sorpresa.

GIURIA
La giuria sarà composta da bibliotecarie dell‘Istituzione Classense