Grazie all’entrata in zona gialla della regione Emilia-Romagna, da martedì 4 maggio:

Tornano o rimangono attivi:

il prestito e la consultazione a scaffale aperto senza bisogno di prenotare l’ingresso: dal martedì al sabato 9-19 (domenica e lunedì chiuso).
Il servizio di prestito assistito chiude alle 18; dalle 18 alle 19 è attiva la postazione di autoprestito nella sezione Lettura

il prestito su prenotazione

il prestito con consegna a domicilio

l’apertura della sala consultazione fondi manoscritti, locali, archivistici e moderni in Sala Gambi, dal martedì al venerdì  9-13.
Viste le dimensioni degli spazi, nel rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19, in sala sarà comunque consentito un numero limitato di utenti al giorno che dovranno prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo manoscrittierari@classense.ra.it o chiamando lo 0544.482115 dal martedì al venerdì 10-13.

l’apertura della Sala Studio Malkowski: dal martedì al sabato 9-13 e 14-18.45 (nell’ora di pausa la sala viene sanificata).
I posti disponibili sono 36 e vanno prenotati prioritariamente attraverso Scoprirete (vedi istruzioni a fondo pagina) o scrivendo una mail a portineria@classense.ra.it oppure telefonando allo 0544.482115.

l’apertura della biblioteca Holden per adolescenti: dal martedì al sabato 14-18, previa prenotazione attraverso Scoprirete (vedi istruzioni a fondo pagina).

le biblioteche del territorio e Casa Vignuzzi confermano il prestito e le postazioni studio su prenotazione
(per le attività da protocollo con le scuole ove richiesto e su base DPCM non cambiano gli orari)

riapre la biblioteca “Liverani” presso l’ospedale Santa Maria delle Croci

la visita alle mostre:

Le mostre sono tutte ad ingresso libero nel rispetto dei protocolli anti-covid. E’ obbligatoria la prenotazione per la sola giornata di sabato scrivendo una mail a portineria@classense.ra.it oppure telefonando allo 0544.482115.

Rimane per il momento ancora sospeso il Bibliobus ma i libri si possono richiedere in prestito su prenotazione (con ritiro in Classense) oppure a domicilio.

Ricordiamo che per tutto il tempo di permanenza in biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina e che è vietato l’accesso a chi presenta sintomi quali febbre (maggiore di 37,5), tosse, raffreddore e a coloro i quali sono oggetto di provvedimenti di quarantena o risultati positivi al virus.

Restituzione dei documenti

Tutte le restituzioni dei prestiti, compresi quelli richiesti a domicilio, sono possibili esclusivamente nei box predisposti nelle diversi sedi bibliotecarie.
Considerando l’attuale situazione invitiamo tutti a non preoccuparsi in caso di ritardo nella restituzione, non verranno applicate le consuete sospensioni.

Prenotazione posti studio nelle sale tramite il portale Scoprirete

Dal 13/04/2021 è stato implementato un nuovo servizio: la prenotazione del posto in sala studio attraverso Scoprirete.
Per accedere al nuovo servizio di prenotazione sale è sufficiente utilizzare il proprio account di Scoprirete. Una volta effettuato il login tramite il tasto Accedi, basterà aprire il menù a tendina e selezionare la voce “Prenotazione servizi“.
Da qui si potrà proseguire cliccando su “Effettua una nuova prenotazione“. Il passo successivo consiste nell’identificare la biblioteca di proprio interesse dal menù “Proprietario” e dal menù “Servizio“, selezionare la sala.
Al momento il servizio è attivo per la sala Malkowski al primo piano (36 posti disponibili per fascia oraria) e per la sala Holden (12 posti) per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
Ogni lettore potrà effettuare fino a 5 prenotazioni a settimana. Ogni prenotazione corrisponde ad una sola fascia oraria: mattina 9-13, pomeriggio 14-19, per rendere possibile nell’intervallo la necessaria igienizzazione degli spazi.