Primo appuntamento del nuovo ciclo di Ascoltare Bellezza. Come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell’inizio della stagione

Biblioteca Classense / Sala del Mosaico
dal 20 marzo 2019 al 20 maggio 2019

ORARI

Mercoledì 20 marzo alle 19 nella Sala del Mosaico della Biblioteca Classense è stato presentato l’intervento artistico di Daniele Galliano “Anything”, un dipinto di cm 300 x 210.
L’equinozio di primavera 2019 cade il 20 marzo. Durante questa particolare giornata la durata del giorno è uguale a quella della notte. Questo fenomeno si verifica solo due volte l’anno e come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell’inizio della stagione si vuole aprire con questo omaggio alla natura attraverso l’arte; la più miracolosa espressione della creatività umana.
La stessa che ci permette di liberare ciò che è racchiuso dentro di noi e ristorarci nell’ascolto della bellezza. Per questo, in ogni solstizio o equinozio nella Sala del Mosaico della Biblioteca Classense (il cui pavimento è una preziosa opera che riluce di storia) viene presentato in parete un apposito intervento.
In quest’anno 2019, per la seconda volta, quattro artisti contemporanei, quattro importanti pittori italiani, salutano l’arrivo delle stagioni con una grande opera per questo spazio straordinario: Daniele Galliano mercoledì 20 marzo; Nanni Balestrini giovedì 20 giugno; Arnold Mario Dall’O’ domenica 22 settembre e Nicola Samorì sabato 21 dicembre.

L’AUTORE
Daniele Galliano è nato a Pinerolo (Torino) nel 1961. Autodidatta, ha iniziato a esporre a Torino, dove vive e lavora, guadagnando rapidamente nei primi anni ’90 una posizione di rilievo nel panorama pittorico italiano. Nel 2006 ha partecipato alla Nona Biennale dell’Avana, nel 2009 alla 53° Biennale di Venezia e nel 2016 alla terza edizione della Biennale di Kochi-Muziris, in Kerala. Le sue opere, esposte in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, fanno parte di collezioni internazionali, pubbliche e private.
Negli ultimi anni ha collaborato con vari musicisti, registi e scrittori.
Nel 2015 Skira editore ha pubblicato una monografia a lui dedicata.
————
ASCOLTARE BELLEZZA è un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna / Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con Ravenna Festival.
Il ciclo è curato da Paolo Trioschi per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.