Biblioteca Classense, Sala Dantesca (via Baccarini 3, Ravenna)
Domenica 16 settembre 2018 – ore 17.30
Presenta Federica Angelini

Bernard Friot è uno dei più originali e amati scrittori per ragazzi. Prima di approdare alla scrittura ha insegnato in una scuola di Lile e poi per quattro anni è stato responsabile del “Bureau du livre de jeunesse” a Francoforte. Stando a stretto contatto con i bambini ha avuto la possibilità di studiarne la grande creatività anticonvenzionale nell’inventare storie, che è diventato il suo modello stilistico. Friot infatti si autodefinisce uno “scrittore pubblico”, in virtù della necessità che ha di fare spesso incontri con il suo pubblico di giovani lettori per ricaricarsi di emozioni. I suoi racconti nascono per venire incontro a quei bambini e adolescenti con grandi difficoltà nella lettura di cui si è spesso occupato personalmente e il suo obiettivo è trasmettere un’emozione o far nascere un sorriso con storie brevi ma intense. Infine l’attenzione per la musicalità delle parole ha reso spesso i suoi testi ideali per spettacoli teatrali. In Italia i suoi libri hanno molto successo da parte di critica e pubblico: il suo primo libro di racconti Il mio mondo a testa in giù ha vinto il Premio Andersen 2009 come migliore libro 9/12 anni.

“Perchè Friot piace ai lettori? Certamente per la sua capacità di catturare l’immaginario dei ragazzi e dialogare con loro, per lo stile semplice, ironico, irriverente, per l’umorismo tagliente, con cui riesce a trasformare situazioni apparentemente banali in storie che raccontano l’esperienza quotidiana dei bambini. Gli ambienti e le situazioni sono reali, ma con un tocco visionario e surreale. […] Le storie di Friot sono condite con un pizzico di cattiveria e di humour nero, che a volte ricorda il miglior Dahl, ma con una grande varietà di temi e registri” (Pino Alessandri, Centro di Ricerca e Documentazione “Il Pepeverde”).

In collaborazione con Rianimazione Letteraria, l’incontro è inserito anche nel POF del territorio come percorso formativo per insegnanti della primaria e secondaria.
Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.
Ai docenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni: stravaglini@classense.ra.it