L’uomo e il progettista

Biblioteca Classense / Manica lunga
7 aprile – 27 maggio

Inaugurazione giovedì 6 aprile – ore 17 – Sala Muratori

ORARI
• da martedì a venerdì dalle 15 alle 18.30
• sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
• chiuso lunedì e festivi
Ingresso libero

Dal 7 aprile al 27 maggio 2023 gli spazi della Manica lunga della Biblioteca Classense di Ravenna accolgono la mostra dedicata a Epaminonda Ceccarelli in un progetto che vede coinvolti i documenti dell’Archivio storico comunale di Ravenna e quelli conservati dalla Famiglia Ceccarelli.

Il percorso espositivo permetterà di scoprire la biografia e le opere dell’ingegnere ravennate, famoso tanto come progettista di edifici quanto di barche a vela e a motore.

Sarà possibile vedere i suoi più celebri progetti di edilizia abitativa, realizzati per edifici come quello nella centrale via Cavour, angolo via Pasolini, a Ravenna che vinse nel 1962 un premio nazionale di architettura. Questa opera di Ceccarelli fu lodata da riviste internazionali come architettura capace di aderire alla poetica del brutalismo, ovvero una rilettura del razionalismo attraverso la capacità espressiva di nuovi materiali quale era allora il cemento armato.

Non meno importante è stato il contributo creativo e tecnologico di Epaminonda Ceccarelli al mondo della nautica con l’uso della vetroresina e la progettazione di modelli di barche che potessero essere prodotte in serie.