Un ciclo di incontri con Marco Baliani sull’arte del racconto orale

Biblioteca Classense / Sala Muratori
27 marzo / 19 aprile / 26 maggio

Tre momenti in cui incontrare Marco Baliani, autore scrittore e regista, da pochi mesi di adozione ravennate: tre pomeriggi per conoscere il suo percorso di raccontatore orale lasciandosi condurre da tre libri.

OGNI VOLTA SI RACCONTA UNA STORIA / 27 marzo – ore 18
Ogni volta che si racconta una storia rivive un’antica esperienza e trova spazio dentro di noi: torniamo nelle grotte delle origini, quando qualcuno cominciò a danzare una storia davanti al fuoco, dando così all’effimero esistere della specie umana il senso della durata in grado di sfidare il tempo del puro vivere animale.

HO CAVALCATO IN GROPPA A UNA SEDIA / 19 aprile – ore 18
Quando racconto costringo a spostare la percezione dall’occhio all’orecchio, a privilegiare l’ascolto sulla visibilità. In una società dove tutto è visibile, spiabile, registrabile, la narrazione ricrea il mistero di un invisibile che si manifesta.

LA PIETRA OSCURA / 26 maggio – ore 18 / nell’ambito di Scrittura Festival
Una micidiale avventura in bilico tra ecologia e fisica quantistica che ha come protagonisti cinque ragazzi negli ultimi mesi della terza media, in quel periodo indimenticabile prima che ognuno prenda la propria strada.

Gli incontri sono aperti a tutti e a ingresso gratuito.

Info: 0544.482112 / informazioni@classense.ra.it