International Dante Conference Alma Dante 2023

Biblioteca Classense
17-20 maggio 2023

Dal 17 al 20 maggio 2023 si terrà a Ravenna la quarta edizione del Congresso Dantesco Internazionale/ International Dante Conference “Alma Dante 2023”, promossa dall’Università di Bologna (Dipartimenti di Beni Culturali e di Filologia Classica e Italianistica) in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il patrocinio delle maggiori società scientifiche, letterarie e linguistiche interessate allo studio e alla divulgazione delle opere di Dante.
Il fine del Congresso, che ha cadenza biennale, è quello di offrire a tutti gli studiosi di Dante e della sua fortuna la possibilità di incontrarsi, di presentare e discutere le proprie ricerche, di venire a conoscenza delle ricerche degli altri studiosi.

La sede del congresso è la città di Ravenna, da sempre impegnata a promuovere lo studio e la lettura di Dante.
Alcuni fra i luoghi più prestigiosi della città ospiteranno le sessioni del congresso. Le sessioni plenarie saranno ospitate dal Comune di Ravenna presso la Sala Corelli del teatro Alighieri e la Sala Dantesca della Biblioteca Classense; le sessioni parallele dal Campus universitario di Ravenna (Palazzo Corradini) e dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali (Sala Ragazzini).
Le plenarie saranno costituite da tavole rotonde e conferenze con la partecipazione di alcuni fra i più importanti dantisti di Europa e America, mentre alle sessioni parallele parteciperanno tutti gli studiosi che desiderano presentare i risultati delle proprie ricerche su Dante o sulla sua fortuna e discuterli con i colleghi di tutto il mondo.

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
Sabato 20 maggio 

ore 9.00-11.00

Tavola rotonda Il futuro di Dante: prospettive internazionali degli studi danteschi dopo il centenario del 2021 Presiede Angelo Mangini Intervengono: • Theodore J. Cachey Jr . (University of Notre Dame) • Marcello Ciccuto (Università di Pisa, Presidente della Società Dantesca Italiana) • Alison Cornish (New York University, Presidente della Dante Society of America) • Lino Pertile (Harvard University) Bruno Pinchard (Université Jean Moulin Lyon 3, Presidente della Societé Dantesque de France) Silvia Tatti (Sapienza Università di Roma, Presidente dellʼADI – Associazione degli Italianisti) • Natascia Tonelli (Università di Siena, Membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario Dantesco 2021)

ore 11.15-12.15

«Lʼanello che non tiene»? Strutture paradisiache Lezione magistrale/4 di Zygmunt G. Barański (University of Notre Dame – University of Cambridge) Presiede Nicolò Maldina Ore 12.15-13.15 Il Dante di Wolfango alla Classense Visita guidata alla mostra a cura di Laura Pasquini e Alighiera Peretti Poggi