Copertina volume

Tre nuove pubblicazioni disponibili al pubblico dal mese di febbraio 2021

Tre sono le nuove pubblicazioni prodotte dall’Istituzione Biblioteca Classense e disponibili al pubblico dal mese di febbraio 2021 presso il bookshop della Biblioteca. Il primo è Una storia ravennate. 1965 -2005. La “Bottega d’Arte” di Angela e Giuseppe Maestri, volume edito da Longo Ravenna che riporta alla vicenda della celebre bottega artigiana ravennate. Una testimonianza di 126 pagine che raccoglie numerosi apparati fotografici e documentari provenienti dall’Archivio Maestri assieme a contributi scritti di: Giuliano Babini, Dante Bolognesi, Franco Gabici, Galilea Maioli, Orlando Piraccini, Nicola Samorì, Elsa Signorino, Paolo Trioschi e una lunga intervista di Silverio Piolanti ad Angela Tienghi.
A due importanti pittori italiani come Nicola Samorì e Piero Pizzi Cannella sono dedicate invece le altre due opere, cataloghi a supporto del ciclo “Ascoltare Bellezza”, che pone in dialogo l’arte contemporanea con il prezioso elemento pavimentale della Sala del Mosaico, reperto archeologico risalente al VI secolo d.C. e fra i più importanti mai rinvenuti in area ravennate. Per il pittore romano Pizzi Cannella, si tratta dell’omaggio a Ravenna con la sua Cattedrale visibile dal vero fino al 17 marzo; mentre per Nicola Samorì si tratta di una attesa ristampa dopo il successo di Solstizio d’inverno dello scorso anno.
A promuovere queste iniziative: Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, Mar Museo d’Arte della città di Ravenna.