Joyce e l'Irlanda

Biblioteca Classense / Sala Dantesca
17 e 26 maggio – ore 17.30

Martedì 17 maggio – ore 17.30
Non solo Ulisse
Martin Dodman
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università della Valle D’Aosta
Di Ulisse, James Joyce ha detto: “Ci ho inserito talmente tanti enigmi e indovinelli da tenere i professori occupati per secoli”. Il romanzo è una pietra miliare nella letteratura modernista d’avanguardia dell’inizio del ventesimo secolo. Molti dei temi e delle tecniche narrative della sua rielaborazione dell’odissea di Ulisse sono già presenti in forma embrionale nelle sue opere precedenti. Scopo dell’intervento è ripercorrere la formazione linguistica e narrativa di Joyce con l’approccio metodologico tipico dell’ecologia del linguaggio e del multilinguismo, che studia l’evoluzione della lingua nel suo ambiente di apprendimento, sia dal punto di vista del contesto sociale che di quello ecologico.
Intermezzo musicale con arie tradizionali irlandesi, arpa celtica a cura di Giuseppe Ranieri dell’Associazione Angelo Mariani.

Giovedì 26 maggio – ore 17.30
La trama e l’ordito di una vita: le narrazioni di Christine Dwyer Hickey e Joseph O’Connor
Silvia Albertazzi
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne Università di Bologna
La conferenza presenta quattro romanzi di due autori irlandesi contemporanei – Christine Dwyer Hickey e Joseph O’Con\u0002nor – in cui le vicende dei protagonisti, siano essi personaggi famosi, come nel caso dei romanzi di O’Connor, o gente comune, come per Dwyer Hickey, sono inserite in una quotidianità, dove, come nei Racconti di Dublino di Joyce, si manifestano attimi epifanici, improvvise rivelazioni spirituali causate ai protagonisti da gesti, parole, o situazioni quotidiane, “barlumi privi di significato che pochi narratori potrebbero mettere dentro una storia” e che invece “sono la storia”, come scrive O’ Connor. I romanzi presi in esame sono: Una canzone che ti strappa il cuore e Teatro d’amore di Joseph O’ Connor (Guanda); Farley e Tatty di Christine Dwyer Hickey (PaginaUno)
Intermezzo musicale con arie tradizionali irlandesi, arpa celtica a cura di Giuseppe Ranieri dell’Associazione Angelo Mariani.

Info: tel. 0544-482116 segreteriaclas@comune.ra.it
Ingresso in ottemperanza alle vigenti disposizioni sanitarie