Primo appuntamento della rassegna artistica Ascoltare Bellezza. Come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell’inizio della stagione

Biblioteca Classense / Sala del Mosaico
dal 20 marzo al 20 maggio
orari feriali e festivi: 14-18
ingresso libero

Come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell’inizio della stagione si apre con questo omaggio alla natura attraverso l’arte; la più miracolosa espressione della creatività umana, la stessa che ci permette di esteriorizzare ciò che è racchiuso dentro di noi e ristorarci nell’ascolto della bellezza. Per questo, in ogni solstizio od equinozio, nella Sala del Mosaico della Biblioteca Classense di Ravenna – e il cui pavimento è una preziosa opera – viene presentato in parete un apposito intervento d’arte, un’opera composita.
In quest’anno 2018, quattro artisti contemporanei, quattro importanti pittori italiani salutano l’arrivo delle stagioni: Daniela Alfarano martedì 20 marzo; Giovanni Frangi giovedì 21 giugno; Luca Pignatelli domenica 23 settembre e Giovanni Manfredini venerdì 21 dicembre.

Martedì 20 marzo, primo giorno di primavera, alle ore 19 verrà inaugurato ASCOLTARE BELLEZZA il primo allestimento del percorso, creato da Daniela Alfarano.
Per l’inaugurazione sarà presente Emidio Clementi, che proporrà al pubblico una serie di letture dal vivo.
Il ciclo è curato da Paolo Trioschi per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

Inaugurazione

Martedì 20 marzo
Sala del Mosaico
via Baccarini, 1