Illustrazione codice Rodari Sanna

Incontro formativo online 

Venerdì 13 novembre ore 17

Incontro formativo per insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Per partecipare all’incontro online occorre inviare una mail a stravaglini@classense.ra.it, agli iscritti sarà comunicato il link per il collegamento e in seguito verrà inviato l’attestato di partecipazione.

Alessandro Sanna con Codice Rodari (Einaudi ragazzi 2020) ci racconta un’avventura tra parole e disegni. Ci invita a lasciarci sorprendere dalle tante invenzioni che possono nascere quando si utilizzano, come fossero giocattoli, segni, linee, forme, colori. Insieme, le parole di Gianni Rodari e i disegni di Alessandro Sanna danno vita a un «ideario» che reinventa la realtà attingendo non solo alla dimensione del gioco, come esperienza attiva e positiva della personalità di ognuno, ma anche a quella dell’utopia, intesa come capacità di trasformare le cose.

Alessandro Sanna, appena nominato “Children’s Laureate”, ovvero ambasciatore della letteratura per bambini per il biennio 2020-21, è tra i più importanti illustratori sulla scena italiana e internazionale. Vincitore per tre volte del Premio Andersen: 2006, miglior libro fatto ad arte per “Hai mai visto Mondrian?” (Artelibri); 2009 come miglior illustratore; 2014, miglior albo illustrato con “Fiume lento. Un viaggio lungo il Po” (Rizzoli). Tra i suoi ultimi libri : Ti disegno un cuore, (Emme, 2020), La rivolta dei bambini di Mantova (Piemme 2020) e Codice Rodari (Einaudi ragazzi 2020). Docente di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e collaboratore fisso con l’edizione francese di “Vanity Fair”, con “The New York Times Book Review” e “The New Yorker”, partecipa al ciclo di incontri “100 Rodari” dedicato al centenario di Gianni Rodari organizzato dalla biblioteca Classense.

L’incontro è realizzato grazie al contributo di Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna