Conferenza, mostra e live performance

Biblioteca Classense / Sala Muratori
MAR / Sala Multimediale
13-15 dicembre

La Biblioteca Classense e il Il Mar Museo – d’Arte della città di Ravenna dal 13 al 15 dicembre ospitano il ventesimo evento internazionale di Generative Art

Per festeggiare il ventennale gli organizzatori, Argenia Association Generative Design Lab, DAStU del Politecnico di Milano, hanno dedicato questa edizione a Dante Alighieri.

Il Poeta è un riferimento importante per gli amanti di Generative Art, e Ravenna è la città che accolse Dante maternamente negli ultimi cinque anni della sua vita, preservando fino ad oggi la sua tomba. Generative Art Conference è nata nel 1998 al Politecnico di Milano per diffondere e discutere l’approccio generativo all’Arte, Architettura, Design, Poesia e Musica che i fondatori del Laboratorio di Generative Design del Politecnico (1992), Celestino Soddu ed Enrica Colabella, avevano sviluppato per primi sin dagli anni 80.

Il termine Generative Art è stato utilizzato per le prima volta nel 1998 e, negli anni, si è affermato come termine per definire un approccio alla creatività che lavora sulla ideazione e costruzione di processi generativi che, tramite l’intelligenza artificiale, sono capaci di produrre infiniti possibili risultati, tutti diversi ed irripetibili ma tutti identificabili dal codice/idea dell’artista.

Ogni anno, dal 1998, architetti, artisti, professori, musicisti, poeti e designer si ritrovano per discutere insieme di come Generative Art possa essere di supporto alla creatività umana coniugando profondamente Arte e Scienza ed utilizzando le tecnologie digitali più avanzate.