Franco Brambilla. Urania e gli di altri mondi è curata da Nevio Galeati, giornalista, scrittore e direttore di Festival GialloLuna NeroNotte 2018, di cui la mostra è una iniziativa ufficiale.
La realizzazione è avvenuta in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.
Alle 18.30 di venerdì 26 ottobre, inaugurerà Urania e gli altri mondi, mostra dedicata a Franco Brambilla, creatore da quasi vent’anni delle copertine di Urania e illustratore di fantascienza per eccellenza; sabato 27 alle 12 vernice per “Le creature dell’Accademia”, ispirate alle figure del dottor Victor Frankenstein, della sua creatura e anche dell’autrice del romanzo, Mary Shelley, con opere realizzate appunto dagli studenti dell’Accademia.
Entrambe le mostre sono ospitate dalla Biblioteca Classense, via Alfredo Baccarini 5 (Manica Lunga la prima, Manichetta la secondo), e rimarranno aperte fino all’11 novembre, feriali e domenica, orari: 15-18, chiuso il lunedì; al mattino, apertura su prenotazione per gruppi e scolaresche. Ingresso libero.

Sabato 27 ottobre ore 10.30 Sala Muratori
convegno dal titolo Prometeo, la creatura di Frankenstein e i robot protocollari, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali Università di Bologna – Campus di Ravenna. Intervengono: Alessandro Iannucci, Nevio Galeati, Dario Tonani.

Sabato 27 ottobre ore 17.30 Sala Muratori
La fantascienza nasce donna
La casa editrice Neri Pozza presenterà a GialloLuna NeroNotte la prima edizione italiana della versione originale di “Frankenstein”.
Interverranno Nadia Fusini (che si è occupata dell’introduzione all’edizione) e Alessandro Fabrizi (responsabile della nuova traduzione, in uscita proprio in questi giorni).

Domenica 28 ottobre ore 17.30 Sala Muratori
Danilo Arona ed Edoardo Rosati presenteranno la nuova collana di Ink Edizioni Medical noir.

Sabato 3 novembre ore 17.30 Sala Muratori
Poliziotti e investigatori saranno i protagonisti letterari dell’incontro con Hans Tuzzi e Luca Poldelmengo.
La partecipazione a tutti gli incontri con gli autori e la visita della mostra sono gratuiti.

CATALOGO: PA.GI.NE Edizioni, con testi di Franco Brambilla, Maico Morellini, Dario Tonaini; in vendita in mostra, prezzo euro 15

Programma completo sul sito del festival Giallo Luna Nero Notte